Riunione dell'Esecutivo Leonardo: si riapra il confronto sull'integrativo in attesa del nuovo piano industriale

Leonardo
Stampa

 

Oggi si è svolta la riunione dell'Esecutivo nazionale Leonardo, all'indomani del primo incontro tra il nuovo Ad di Leonardo Profumo e le Segreterie nazionali Fim, Fiom e Uilm, svoltosi in Piazza Monte Grappa alla presenza della nuova responsabile delle relazioni industriali, Dott.ssa Simonetta Iarlori.

 

Abbiamo condiviso con l'Esecutivo quanto emerso in quella sede.

 

L'AD ha riconfermato la fine della fase di ristrutturazione e l'inizio di un percorso di sviluppo e di crescita delle attività del gruppo, insieme alla riconferma della scelta della One Company come strumento idoneo a realizzare due obiettivi: definire una strategia industriale di medio-lungo termine per Leonardo e rafforzare la sua maggiore capacità di penetrazione sui mercati internazionali.

Ha inoltre esplicitato la volontà di potenziare le attività future del gruppo sulla vendita di servizi, ovvero contratti di assistenza, accanto ai prodotti: la creazione di una struttura commerciale centralizzata all'indomani dall'insediamento va in questa direzione.

Rispetto agli scenari di carattere industriale il confronto con le Organizzazioni sindacali si aprirà formalmente con la presentazione del nuovo Piano industriale agli inizi del nuovo anno. In quella sede saremo in grado di esprimere una valutazione compiuta sulle scelte strategiche.

 

Per quanto riguarda invece le relazioni sindacali il tavolo riprende il prossimo 17 ottobre con la Dott.ssa Iarlori, che ha convocato le Segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm sulle questioni legate all'assistenza sanitaria integrativa e al loro intreccio con le novità introdotte dal CCNL attraverso Metasalute.

 

Così come dichiarato ieri ai nuovi vertici Leonardo, abbiamo valutato come Esecutivo che la riunione debba servire a riattivare (e concludere rapidamente) il negoziato su tutti i punti dell'Accordo Integrativo rimasti ancora in attesa di definizione: trasferte estere, percentuali ed eventuale revisione del sistema dei target bonus, appalti, formazione e crescita professionale, monitoraggio e valutazione delle alte professionalità, nuovo sistema di inquadramento dentro la sperimentazione prevista dal CCNL, analisi del sistema Hrevolution, welfare collettivo e Pdr unico di gruppo.

 

Subito dopo l'incontro calendarizzeremo un attivo nazionale delle strutture territoriali e di tutti i delegati e le delegate Leonardo per condividere disponibilità e proposte dell'azienda e affrontare nel merito i singoli temi oggetto della trattativa.

 

Fiom-Cgil nazionale

Esecutivo nazionale

Roma, 12 ottobre 2017