Leonardo. Pdr: prorogato accordo per il 2017

Stampa

LOGOFIOM 180X120

 

Il 26 luglio è stato sottoscritto l'accordo tra Leonardo, Fim, Fiom e Uilm che proroga anche per il 2017 le modalità di calcolo e gli importi del Pdr 216 erogato nel 2017.

La proroga si è resa necessaria dopo una lunga fase negoziale, in plenaria e in ristretta, che aveva l'obiettivo di definire un nuovo schema di Pdr unico per tutto il gruppo Leonardo entro il mese di luglio, in tempo utile per depositare l'accordo e ottenere la detassazione.

Un nuovo modello di Premio in grado di unificare tutti i lavoratori attraverso un parametro unico centrale e lo spostamento di risorse, quantitativamente significativo, sugli obiettivi di sito, al fine di evitare la frammentazioni e le contraddizioni emerse dentro i siti quest'anno in sede di consuntivazione.

L'obiettivo contestuale era quello di un accordo sul welfare aziendale minimo, contrattato collettivamente e valido per tutti i lavoratori Leonardo, sui seguenti punti: asili nido, mobilità, sostegno allo studio per i dipendenti e per i figli dei dipendenti, premi di anzianità e ferie solidali.

Non è stato possibile raggiungere un accordo su entrambe le questioni sia per la complessità di omogeneizzare trattamenti economici e normativi molto diversi, frutto di storie aziendali e sindacali pregresse, sia per la rigidità aziendale rispetto alle proposte avanzate dalle delegazioni sindacali, che si ponevano l'obiettivo di trovare le giuste mediazioni tra esigenze.

Avendo messo in sicurezza il Pdr 2017 abbiamo convenuto con l'azienda di riprendere a settembre il negoziato, ripartendo dal Premio unico di gruppo e dal welfare, per poi procedere con tutti i capitoli contenuti nell'accordo integrativo di secondo livello ancora in attesa di definizione.

 

 

 Fiom nazionale

 

Roma, 27 luglio 2017

Attachments:
FileFile size
Download this file (1778 - LEONARDO comFiom 27.7.2017.pdf)Leonardo. Pdr: prorogato accordo per il 201790 kB