Fincantieri: prosegue la trattativa

Stampa

Contratto Aziendale Fincantieri: prosegue la trattativa per il rinnovo con importanti e qualificanti novità su formazione, diversità e inclusione, relazioni industriali e partecipazione.

Nelle giornate del 19 e 20 ottobre, a Roma, in Unindustria, è proseguito il confronto per il rinnovo del contratto integrativo di Fincantieri.

Sono stati affrontati i capitoli della formazione diversità/inclusione, relazioni industriali.

Sulla formazione si è riusciti a rafforzare il ruolo delle RSU di sito attraverso un loro maggiore e più efficace coinvolgimento. Questo attraverso due incontri/anno per l’illustrazione e condivisione dei piani formativi, monitoraggio delle attività effettuate e per analizzare eventuali specifici bisogni formativi anche proposti dalla RSU.

Il capitolo della diversità ed inclusione ha definito alcuni importanti e qualificanti elementi in termini di nuovi diritti. Nello specifico:

Nella giornata del 20 si è proseguito sul capitolo delle relazioni industriali:

La due giorni di trattativa si è chiusa con la presentazione della proposta aziendale sul capitolo welfare, orari di lavoro, flessibilità, parte economica.

Partendo da questi capitoli, la trattativa proseguirà nelle giornate del 25/26/27 c.m. sempre a Roma.

Nella mattinata del 25 si riunirà il coordinamento sindacale nazionale unitario per fare una valutazione generale sull’andamento della trattativa e definire i perimetri entro i quali provare a chiudere positivamente la trattativa.

 

Fim Fiom Uilm nazionali

Esecutivo del Coordinamento Sindacale Unitario Fincantieri

 

Roma, 20 ottobre 2022

Attachments:
FileFile size
Download this file (Fincantieri prosegue la trattativa per il rinnovo integrativo 20.10.pdf)Fincantieri: prosegue la trattativa110 kB
Tags: