Giovedì, 18 Aprile 2024

Iia: Fim, Fiom, Uilm: necessario aprire il confronto sul piano industriale e sull’organizzazione del lavoro per il futuro dell’azienda

Si è tenuto oggi, in video conferenza, l’incontro con management di Industria Italiana Autobus per discutere della situazione industriale e del piano strategico.

L’azienda ha presentato la situazione finanziaria e ha accennato, a grandi linee, il piano strategico 2022-2026 approvato dal CDA.

Per quanto riguarda la crisi di liquidità, che ha determinato la sospensione degli approvvigionamenti da parte dei fornitori e quindi della produzione, l’azienda ha dichiarato di aver ottenuto dai soci un impegno di tipo finanziario e che sono aperte interlocuzioni con alcuni istituti bancari. Questo dovrebbe portare in breve tempo a sboccare la situazione e far ripartire la produzione.

Dal punto di vista degli ordini ad oggi nel portafoglio ci sono 460 autobus da produrre e altri 50 dovrebbero arrivare nelle prossime settimane, inoltre l’azienda sta cercando di uscire dal perimetro italiano partecipando a gare in altri paesi. È positivo che, nonostante le criticità, ci sia la prospettiva di una ripartenza veloce ma per farlo occorre mettere i lavoratori in condizione di lavorare in condizioni migliori e risolvere i problemi di squilibrio strutturali dell’azienda.

I lavoratori degli stabilimenti di Bologna e Flumeri hanno dimostrato, nel corso di questa annosa vicenda, responsabilità e competenze e anche nelle fasi più critiche non si sono tirati indietro.

Per arrivare ad avere un grado di efficienza e qualità tale a rendere l’azienda competitiva sul mercato, anche internazionale, è necessario migliorare l’organizzazione complessiva a partire dalle linee produttive, prevedere investimenti sulle attrezzature e continuare sulla strada della ricerca e dello sviluppo di nuove tecnologie.

Per questo è necessario avviare un confronto sul piano industriale e sugli obiettivi che deve partire però dall’analisi delle cause dell’inefficienza per arrivare a condividere un percorso che possa realmente rilanciare la produzione di autobus nel nostro paese e migliorare le condizioni complessive delle lavoratrici e dei lavoratori.

I fondi del PNRR sulla mobilità sono un’opportunità e devono essere utilizzati per costruire la filiera italiana della produzione di autobus nel nostro paese.

Oggi ci sono le condizioni per poter far diventare IIA un’azienda, a controllo pubblico, in grado di competere con gli altri grandi player del settore, ma occorre un ruolo attivo delle Istituzioni nazionali e locali.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 17 febbraio 2022