Elezioni Rls in Fca-Cnh: Fiom primo sindacato a Torino

Stampa

Elezioni Rls in Fca-Cnhi: Fiom-Cgil primo sindacato Torino

La Fiom Cgil di Torino ha presentanto i dati della prima tornata di elezioni per il rinnovo degli Rls negli stabilimenti torinesi del gruppo Fca-Cnhi e per le Rsu nelle altre aziende metalmeccaniche, facendo il punto sul nuovo contratto specifico approvato recentemente dall'azienda con Fim, Uilm e Fismic.

Per quanto riguarda le elezioni delle Rls, i dati mostrano come la Fiom-Cgil sia il primo sindacato con 4.090 voti, pari al 33% ottenendo 29 delegati per la sicurezza. E anche nelle elezioni per le Rsu nelle altre aziende metalmeccaniche del territorio torinese la Fiom-Cgil è maggioranza assoluta con il 58,6% dei voti, e 546 delegati (in allegato i dati complet).

Secondo Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom, “il risultato di queste elezione per le Rls è straordinario e va al di là delle nostre stesse previsioni. È evidente che, nonostante il tentativo di Fca-Cnhi di relegarci ai margini, i lavoratori apprezzano l'impegno e la coerenza nostra e dei nostri delegati, che in questi anni hanno svolto un lavoro preziosissimo anche in presenza di forti limitazioni all'agibilità sindacale. Questo voto inoltre ci dice che, al di là della retorica ufficiale, negli stabilimenti Fca-Cnhi è diffuso un malessere che i sindacati firmatari hanno deciso di non ascoltare: e la Fiom-Cgil è rimasto l'unico approdo per chi ha una posizione autonoma rispetto all'azienda. Se i sindacati firmatari sono convinti della bontà delle loro scelte non avranno dunque problemi a sottoporre il nuovo Ccsl al voto dei lavoratori: trovo infatti inaccettabile che, dopo mesi di incontri durante i quali i sindacati firmatari non hanno svolto quasi nessuna assemblea, non sia prevista una verifica formale del consenso dei lavoratori rispetto a un'intesa di questa importanza”.

Attachments:
FileFile size
Download this file (DATI RLS TORINO.pdf)dati rls torino772 kB
Tags: