Venerdì, 19 Aprile 2024

Fca e Cnh. De Palma (Fiom): "La proposta della Fiom sulla rappresentanza, ma è necessario sanare subito il vulnus dell'assenza Rls"

LOGOFIOM-180X120

Michele De Palma, coordinatore nazionale Fiom-Cgil per Fca e Cnh, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

«Questa mattina, a seguito di una lettera inviata il 30 luglio scorso alle organizzazioni sindacali firmatarie del ccsl avente per oggetto "rappresentanza dei lavoratori per la salute e la sicurezza", si è tenuto un incontro con l'obiettivo di superare il vuoto di rappresentanza perpetrato dalla firma del Ccsl ad oggi, nonostante la sentenza della Corte costituzionale.»

«Nel corso dell'incontro la Fiom-Cgil ha ribadito la necessità di arrivare all'elezione proporzionale dei delegati e degli Rls, ma sin da subito deve essere sanato il vulnus della mancanza degli Rls della Fiom in tutti gli stabilimenti dei gruppi, visto che ai lavoratori, ancora oggi, è negato il diritto ad avere gli Rls della Fiom negli stabilimenti Fca e Cnh.»

«La Fiom, nel corso dei mesi scorsi, ha sottoposto al voto dei lavoratori la carta rivendicativa, approvata dalla maggioranza, con la proposta della nostra organizzazione sulla rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro.»

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 13 ottobre 2014