Martedì, 17 Giugno 2025

Fiom Veneto: Presentata mozione in Consiglio Regionale del Veneto a sostegno della vertenza metalmeccanica



 
Venerdì 20 giugno le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici sciopereranno in tutta Italia per rivendicare la riapertura della trattativa sul rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.
A sostegno della mobilitazione di migliaia di lavoratrici e lavoratori, è stata presentata in Consiglio Regionale del Veneto una mozione a firma della consigliera Elena Ostanel.
Nel testo, oltre a esprimere vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori che lottano per condizioni di lavoro più dignitose, maggiore sicurezza e una reale riduzione delle disuguaglianze, si auspica una pronta ripresa del confronto negoziale, partendo dalle richieste avanzate dalla piattaforma sindacale.
La mozione sottolinea l’urgenza di un rapido rinnovo del contratto, indispensabile per affrontare in modo  le grandi transizioni in corso, e invita tutte le istituzioni – a ogni livello – a sostenere attivamente le rivendicazioni promosse dalle categorie confederali di CGIL, CISL e UIL, che rappresentano la stragrande maggioranza dei lavoratori e delle lavoratrici del settore.
“Riteniamo fondamentale il sostegno che arriva da parte delle istituzioni locali per la riapertura del tavolo contrattuale e gli ordini del Giorno presentati recentemente a Padova e ora in Veneto e a Venezia.”, dichiarano Antonio Silvestri, Segretario Generale della FIOM del Veneto, Nicola Panarella Segretario generale della FIM del Veneto e Carlo Biasin, segretario generale della UILM Veneto.
“Si tratta di scegliere da che parte stare: se dalla parte dei diritti o da quella che li vuole negare! Per riaprire la trattativa sulla base della piattaforma unitaria, nelle prossime settimane le nostre organizzazioni saranno impegnate in un nuovo ciclo di assemblee nei luoghi di lavoro. Confermiamo inoltre il blocco degli straordinari e delle flessibilità unitario. A quasi un anno dalla scadenza del CCNL Federmeccanica-Assistal, raggiungeremo le 40 ore di sciopero nazionale unitario, la manifestazione regionale si svolgerà a Mestre, con comizio conclusivo in Piazza E. Ferretto.”

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search