Portovesme. Assemblea generale dei lavoratori metalmeccanici

Stampa

In data odierna, presso la Centrale ENEL, Grazia Deledda di Portovesme, si è tenuta l’assemblea Generale dei Lavoratori metalmeccanici, per riprendere le iniziative a garanzia dell’occupazione tra i lavoratori degli appalti in conseguenza di una oramai considerata certa fermata delle produzioni energetiche.

L’assemblea, critica fortemente la politica regionale e nazionale, in merito alle soluzioni energetiche imposte dai governi, che obbligheranno la Sardegna allo spegnimento delle centrali di Portovesme e di Fiume Santo, soprattutto in considerazione del fatto che questa decisione, viene calata dall’alto senza alcun prospettiva di ricaduta occupazionale per i tanti lavoratori coinvolti.

Le OO.SS. e l’assemblea ritiene non più rinviabile, un tavolo permanente che metta in discussione realmente le possibili rioccupazioni dei lavoratori, attraverso progetti seri, realizzabili e di prospettiva.

Colgono positivamente la partecipazione delle RSU dell’Enel all’iniziativa, i loro interventi, condividono la necessità di una vertenza a livello confederale a sostegno del rilancio industriale a tutelo dell’intero polo di Portovesme.Allo stesso tempo confermano la volontà di avviare un tavolo di trattativa, attraverso il Comitato Interimprese per arrivare al riconoscimento del PDR, come parziale recupero dell’inflazione che sta da tempo erodendo il salario dei Lavoratori, sempre più spesso poveri pur lavorando.

Ancora: diventa imprescindibile, un costante monitoraggio all’interno dello stabilimento, per garantire stabilità occupazionale e diritti, a chi da anni opera presso lo stabilimento, pronti ad intraprendere qualsiasi forma di iniziativa contro ogni forma di lavoro instabile esistente all’interno dello stabilimento, a partire dai troppi contratti interinali applicati in ENEL con troppa superficialità.

FIOM-FSM-UILM dichiarano, la totale adesione alla manifestazione nazionale del 20 maggio e favoriranno la massiccia partecipazione all’iniziativa che lo stesso giorno si terrà in Sardegna, attraverso una campagna di assemblee, di categoria, intercategoriale o confederale utili alla riuscita delle stesse.

Le OO.SS. si impegnano, a convocare i lavoratori per aggiornarli su eventuali incontri, o mobilitarli nel caso di mancata convocazione delle controparti in campo, politiche o datoriali.

Segreterie Territoriali FIOM-FSM-UILM Sulcis Iglesiente e Sardegna Sud-Occidentale

Tags: ,