Venerdì, 29 Marzo 2024

G&W Foggia. Azienda irresponsabile, procedura non valida e comportamenti antisindacali

"Si è svolto in data odierna l’incontro ministeriale per l’espletamento della fase amministrativa della procedura di licenziamento collettivo avviata da G&W Electric in data 18 gennaio 2023.

Nel corso della riunione l’azienda ha comunicato di aver tenuto, convocandola per tramite di Confindustria Foggia, un incontro separato con alcune organizzazioni sindacali, escludendo la Fiom-Cgil, per discutere dei contenuti relativi alla procedura stessa.

Incontro che si è svolto nella giornata del 20 aprile senza la convocazione e, dunque, in assenza della Fiom-Cgil.

Comportamento da condannare sia nel metodo, in quanto lesivo della libertà sindacale, che nel merito, perché non ha prodotto nessun risultato utile alla vertenza. Peraltro, l’esclusione del sindacato maggiormente rappresentativo dello stabilimento ci costringerà ad impugnare nei -confronti della Magistratura gli effetti della procedura e a ricorrere per comportamento antisindacale.

Nel prosieguo della riunione l’azienda ha comunicato l’interruzione delle trattative con Enel - avviata dalla Regione Puglia - ma al tempo stesso non ha escluso una rinegoziazione con la committenza che possa consentire un prolungamento dell’attività produttiva.

A tal proposito il vice presidente del SEPAC, rimarcando il ruolo attivo avuto della Regione Puglia nella trattativa tra G&W ed Enel, ha chiesto di conoscere i termini di rinegoziazione aziendali avanzati, ma l’azienda si è rifiutata di comunicarli.

Vi è stata, inoltre, un’ulteriore chiusura aziendale, dinanzi alla proposta del ministero di attingere agli ammortizzatori sociali previsti dalle politiche attive almeno sino alla fine dell’anno in corso. Al termine della riunione la Fiom-Cgil non ha sottoscritto il verbale di mancato accordo ritenendo, a tal proposito, che vi siano dubbi sull'efficacia dello stesso in quanto sottoscritto da una sola Rsu.

Il 26 aprile alle ore 15 è previsto l’incontro convocato dal MIMIT, ottenuto grazie alla mobilitazione dei lavoratori G&W. In quell’incontro chiederemo che Istituzioni e committenti facciano valere la responsabilità sociale a tutela del futuro produttivo dello stabilimento e a garanzia dell’occupazione dei lavoratori della G&W di Foggia".

Lo dichiarano in una nota congiunta Roberto D'Andrea, coordinatore del settore energetico per la Fiom-Cgil nazionale e Marco Potenza, segretario generale Fiom-Cgil di Foggia

Ufficio stampa Fiom-Cgil

Roma, 21 aprile 2023