Fiom Torino, Fca Torino, volumi produttivi in calo nel 2017

Stampa

LOGOFIOM 180X120

 

 

La Fiom-Cgil rende noto che oggi, lunedì 11 dicembre, si è svolta una conferenza stampa sulla situazione di Fca.

 

Nel corso della conferenza stampa è stato fatto il punto sull'andamento produttivo e sull'utilizzo degli ammortizzatori sociali negli stabilimenti torinesi del Polo del Lusso (Mirafiori e Grugliasco). Dall'analisi dei dati (in allegato le tabelle) è emerso come nel corso del 2017 sia si registrato una tendenza in calo per i volumi produttivi rispetto allo scorso anno. Inoltre, è stato fatto notare come alla Carrozzeria di Mirafiori a settembre del prossimo anno scadranno gli ammortizzatori sociali e come non siano previsti, allo stato attuale, nuovi investimenti.

 

Per questo la Fiom-Cgil nei giorni scorsi ha indirizzato una lettera al presidente della Regione Sergio Chiamparino e alla sindaca di Torino Chiara Appendino per chiedere che anche le istituzioni locali facciano la loro parte nel costruire un futuro produttivo e occupazionale per gli stabilimenti torinesi di Fca.

 

Nel corso della conferenza stampa sono stati anche presentati i risultati (in allegato) di una ricerca sulle condizioni di lavoro, sulla sicurezza e sulla salute, alla Carrozzeria di Mirafiori.

 

Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil, dichiara: «I numeri mostrano un significativo calo dei volumi produttivi, testimoniato anche da un ricorso agli ammortizzatori sociali in crescita rispetto allo scorso anno. Abbiamo un urgente problema sociale perché se anche venissero annunciati a breve nuovi investimenti, cosa che al momento non è dato sapere, i nuovi modelli non entrerebbero in produzione prima della fine degli ammortizzatori sociali prevista per settembre. É tempo che le istituzioni locali facciano la loro parte per chiedere all'azienda chiarezza sul futuro del Polo del Lusso torinese, tanto più a fronte dei fondi pubblici che la giunta regionale, insieme al Governo, ha deliberato a favore di Fca non più tardi del 10 novembre».

 

Ufficio stampa Fiom Cgil Torino