Venerdì, 19 Aprile 2024

31 ottobre: i metalmeccanici milanesi all'assemblea pubblica davanti ai cancelli Chn Fpt Industrial di Pregnana

Per giovedì prossimo Fim, Fiom, Uilm hanno proclamato uno sciopero generale di 2 ore a livello nazionale, per fermare le crisi industriali e occupazionali, far ripartire gli investimenti, riformare gli ammortizzatori sociali e per a tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
Milano sta soffrendo, come il resto del paese, la mancata ripresa economica e l’assenza di investimenti concreti per il rilancio delle attività industriali del settore metalmeccanico.
In questo territorio sono troppe le aziende che stanno riproponendo ammortizzatori sociali, che trasferiscono le attività e avviano processi di ristrutturazione che producono licenziamenti.
E’ il caso di Chn Industrial che negli scorsi giorni ha annunciato l’intenzione di spostare le produzioni e chiudere lo stabilimento FPT Industrial di Pregnana Milanese.
Questa vertenza è il simbolo di un impoverimento industriale che nel nostro territorio rischia di acuirsi, non solo per colpa della debolezza economica del Paese, ma anche per le scelte strategiche e finanziarie sbagliate delle aziende, cui è necessario dare una forte risposta. Per questo, in occasione dello sciopero generale di settore del 31 ottobre abbiamo deciso di  organizzare, proprio davanti ai cancelli della FPT Industrial di Pregnana un’assemblea pubblica nella quale dare voce alle lavoratrici e ai lavoratori delle realtà in crisi o difficoltà e incalzare il Governo e le istituzioni locali, oltre che il mondo politico,  affinchè si impegnino per scongiurare la perdita di posti di lavoro, professionalità e saperi e per il rilancio del settore metalmeccanico.

GIOVEDI’ 31 OTTOBRE SCIOPERO GENERALE METALMECCANICO

DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 11.30 ASSEMBLEA PUBBLICA