Ilva. Solidarietà dalla Rsu ed i lavoratori tutti della Marcegaglia di Gazoldo degli Ippoliti

Stampa

La RSU ed i lavoratori della Marcegaglia di Gazoldo degli Ippoliti esprimono tutta la loro solidarietà ed il sostegno ai compagni e colleghi del gruppo Ilva oggi impegnati nella lotta per la difficile vertenza in corso.

Vogliamo esprimere anche la nostra contrarietà al piano industriale avanzato dalla nuova proprietà, composta da ArcelorMittal, Marcegaglia e Banca San Paolo, perché non è accettabile aprire un confronto senza garantire condizioni salariali e contrattuali preesistenti e la salva guardia dei posti di lavoro.

Diciamo no agli esuberi….. senza lavoro non c’è futuro.

Da troppo tempo i lavorartori dell’Ilva, e non sono i soli, sono intrappolati in un tunnel di incertezza, risultato dell’inasprirsi della concorrenza tra le imprese un settore divenuto oramai mondiale, frutto di scelte sbagliate e superficiali di una politica avulsa da una cultura industriale e lavoristica, senza investimenti concreti verso piani efficaci per mantenere produzioni, occupazione e stabilità.

Per rimuovere gli ostacoli ed aprire una vera trattativa è stato indetto un primo pacchetto di ore di sciopero che ha interessato tutti i lavoratori degli stabilimenti Ilva.

Noi siamo e saremo con loro, pronti ad unirci alla mobilitazione per dire a gran voce:

NO agli esuberi.

NO alla strumentalizzazione dei lavoratori.

NO ad una finta politica solidale legata a questioni elettorali.

SI al rilancio del gruppo Ilva e dell’industria italiana.

SI alle tutele, ai salari dignitosi ed all’occupazione dei lavoratori

 

Gazoldo 17/10/2017 La RSU