Mercoledì, 24 Aprile 2024

Fiom Milano. GE/Alstom Power: dall'incontro di domani al Ministero devono uscire soluzioni in tempi certi per la reindustrializzazione del sito

GE/ALSTOM POWER SESTO SAN GIOVANNI

Dall’incontro al Ministero del 19 ottobre devono uscire soluzioni in tempi certi

per la reindustrializzazione del sito.

Il 26 settembre, presso la sede dell’Arilf, si è svolto un incontro sulla riqualificazione del sito produttivo ex Alstom Power di Sesto San Giovanni e sul futuro dei lavoratori licenziati, al termine del quel è stato stilato un verbale (in allegato) – condiviso dagli Assessori al Lavoro e allo Sviluppo economico di Regione Lombardia -  in cui la Fiom,  i rappresentanti di Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano e Comune di Sesto San Giovanni “chiedono al Governo, e in particolare Ministero dello Sviluppo Economico e al Ministero del lavoro un impegno diretto e risolutivo nel mettere in campo tutte le azioni e tutti gli strumenti di politica industriale affinchè la reindustrializzazione del sito Alstom/GE di Sesto San Giovanni diventi realtà”.

I rappresentanti delle istituzioni “confermano l’impegno a mettere a disposizione , nell’ambito della normativa vigente e degli strumenti attualmente disponibili, risorse, processi e percorsi agevolativi per i soggetti che manifestino una seria intenzione di partecipare attivamente all’azione di reindustrializzazione e ricollocazione dei lavoratori licenziati”.

“Per giovedì 19 ottobre – dichiara Roberta Turi, segretaria generale della Fiom di Milano – è stato convocato l’incontro al Mise. La conferma dell’impegno delle istituzioni locali di mettere a disposizione risorse e strumenti finalizzati alla ripresa dell’attività nel sito di Sesto è un ulteriore tassello per giungere a una soluzione positiva di una lunga vertenza.

Ci auguriamo domani, al Ministero, i soggetti coinvolti, a partire dall’azienda, dalla proprietà dell’immobile e dall’advisor, abbiano in mano soluzioni operative in tempi certi per far rivivere il sito di Sesto e valorizzare le competenze e professionalità dei lavoratori”.

Milano, 18 ottobre 2017

Attachments:
FileFile size
Download this file (verbale Ge Alstom Power.pdf)verbale Ge Alstom Power.pdf43 kB
Download this file (CS GE 18 OTTOBRE.pdf)CS GE 18 OTTOBRE.pdf54 kB