Venerdì, 19 Aprile 2024

Lettera del Forum Europeo (EWF) di ALSTOM.

Cari colleghi,
Sono sei mesi che il Forum aziendale europeo di Alstom (EWF) si occupa della questione della vendita delle attività di energia (Power e Grid) di Alstom.

In primo luogo, diverse offerte erano state rese pubbliche, quindi il consiglio di amministrazione del gruppo Alstom a Parigi, ha deciso alla fine di Giugno di continuare i negoziati in esclusiva con il gruppo General Electric.
Subito dopo questa decisione, sono stati avviati diversi processi di informazione e consultazione necessari per concludere l’operazione di vendita.
Uno di questi processi importanti e indispensabili è la procedura di informazione e consultazione con il Forum Europeo questo perché secondo la legislazione francese al Forum Aziendale Europeo (EWF) deve essere data la possibilità di valutare l'offerta ricevuta in questo caso da General Electric.
La consultazione è stata avviata il 16 luglio 2014 a Parigi. Al fine di comprendere meglio la complessa offerta fatta da General Electric nella sua interezza, senza perdere tempo, la EWF si è avvalsa dell’aiuto dell'istituto francese SECAFI Alpha e il tedesco INFO-Institut per aiutarci a fornire un parere per quanto riguarda l'offerta di acquisizione da parte di General Electric.
La EWF ed il management di Alstom hanno concluso un accordo a fine Luglio che indica quali informazioni devono essere fornite alla EWF in modo che si possa valutare nel migliore dei modi l’offerta. Inoltre, l'accordo prevede le date delle riunioni della EWF compresi i singoli argomenti.
Valutare questa offerta take-over è un processo piuttosto complesso che dipende in particolare su informazioni altamente qualificate. Purtroppo le informazioni riguardanti i piani futuri di General Electric sono lacunose, e questo processo non può essere effettuato in modo soddisfacente. Questa situazione è dovuta sia alle regole sull’antitrust ma soprattutto perché fino a che non avviene l’acquisizione le due aziende sono concorrenti
In definitiva, questo significa che l'EWF dovrebbe dare il suo parere senza conoscere gli impatti che si possono attendere dalla vendita sul futuro dei dipendenti in tutta Europa. Questo non è qualcosa che i delegati della EWF possono accettare!
Come ci sono state fornite alcune informazioni circa l'obiettivo industriale in Europa e sui piani per quanto riguarda i siti Alstom di oggi nei vari paesi colpiti, la EWF non può escludere che l'offerta contenga impatti negativi per i dipendenti Alstom. Questa preoccupazione è rafforzata dal rigoroso rifiuto da parte della Direzione di General Electric di garantire i siti e l'occupazione nel settore Power di Alstom!
Nonostante questa situazione insoddisfacente data dalle scarse informazioni relative alle conseguenze che si possono attendere dal offerta da General Electric, la Direzione Alstom chiederà l'EWF nella prossima settimana di esprimere un parere circa l'offerta.
PER COME STANNO LE COSE IL FORUM EUROPEO NON PUO’ ESPRIMERE UN PARERE!
Al fine di rimuovere una certa tensione da questa difficile situazione, la EWF ha chiesto di negoziare un accordo in materia di impegni sociali. Le richieste EWF:
• sarà stata presa una garanzia per i siti e l'occupazione in Europa nel suo complesso, che sono valide per un periodo di tempo fino a quando le decisioni future Finale relativa alla prevista Joint - Ventures comune
• Un impegno per quanto riguarda le strutture di rappresentanza dei lavoratori in Europa e nei singoli paesi
• coinvolgimento immediato nei team di integrazione di Alstom e GE
• A seguito della procedura di informazione e consultazione, in modo che le informazioni attualmente mancanti possono essere opportunamente fornita al EWF in una fase successiva
Chiediamo alle Direzioni di Alstom e General Electric di concludere l’accordo con l'EWF e IndustriALL prima della fine prevista della consultazione!
Se i dipendenti non ricevono informazioni circa il loro futuro, allora devono almeno ricevere un impegno minimo di garanzia!
Abbiamo bisogno di questa rassicurazione della Direzione di General Electric, per quanto riguarda i lavoratori nel settore Power, ma anche dalla gestione di Alstom. In realtà, l'offerta di General Electric impatta tutti i dipendenti in tutti i settori di Alstom. Power, Grid, fonti rinnovabili, ma anche trasporti cambierà visto la nuova struttura aziendale che avrà nel futuro Alstom. Così, i dipendenti hanno bisogno di rassicurazione.
Offerte industriali del valore di miliardi non devono essere concluse a spese dei dipendenti!
Ci batteremo per le esigenze giustificate dei dipendenti e la loro realizzazione, insieme a voi, cari colleghi, e con IndustriALL e tutti i sindacati nei singoli paesi in Europa!

European Work Forum Alstom

Paris-Levallois, ottobre 2014