ArcelorMittal e Governo annunciano la nuova società paritetica mentre nello stabilimento di Genova crolla una torre faro rischiando l’incidente mortale.

Stampa

C’è il mondo virtuale nel quale Governo e Mittal annunciano la società al 50% per ognuno e il Direttore di stabilimento di Genova parla di investimenti sulla stampa, ma la realtà è ben altra: l’abbandono in cui si trovano gli stabilimenti ex Ilva in Italia.

Stanotte presso la banchina GTR a Genova è crollata una “torre faro” di circa 18 metri. Un fatto gravissimo e solo per caso non sono stati travolti dei lavoratori. Il fatto è stato denunciato alle autorità competenti che di fronte alle incapacità aziendali debbono intervenire.

Senza investimenti , senza manutenzione si rischiano ogni giorno incidenti.

E’ obbligo del datore di lavoro (D.lgs81/2008 e D.lgs. 106/2009) garantire la sicurezza degli impianti e dei lavoratori. Ma AMittal con la complicità del Governo pensa ad altro da troppo tempo.

Si sono persi anni per investire e rilanciare la ex Ilva e se ne rischiano ancora perché non bastano gli annunci societari per risolvere gli enormi problemi creati da gestioni sbagliate del Governo e di Mittal.

Basta propaganda , per gestire gli impianti siderurgici servono fatti e non Ministri e Amministratori delegati che fanno pubblicità.

Fiom Cgil Genova

 

Tags: ,