Lunedì, 09 Dicembre 2024

Sanità, Cgil e Fiom chiedono incontro alla Regione sugli appalti SoReSa

Nelle settimane scorse siamo venuti a conoscenza che è stata aperta, da parte della Società Regionale per la Sanità (So.Re.Sa.) il cui socio unico è la Regione Campania, la procedura per l’affidamento delle attività di manutenzione da eseguirsi presso lotti  di proprietà o in uso alle aziende sanitarie del sistema sanitario regionale della Regione Campania.

Un settore fondamentale e strategico, quello delle manutenzioni, dentro cui operano migliaia di Lavoratori metalmeccanici della nostra Regione.

Gli stessi che in piena fase pandemica ed in emergenza continua hanno garantito e garantiscono che tutto il sistema manutentivo dei presidi ospedalieri e delle ASL possa pienamente rispondere alle tantissime difficoltà legate alle carenze infrastrutturali e alle ulteriori drammatiche emergenze sanitarie generate dal covid. 

Lo stesso settore in cui, questi Lavoratori, subiscono continui cambi di appalto con il rischio ogni volta di veder azzerati i propri diritti, decurtata la retribuzione, menomata la professionalità o perdere il lavoro.

La FIOM e la CGIL, da sempre attivi e protagonisti in questo settore insieme ai Lavoratori, grazie alle iniziative messe in piedi ha conquistato negli anni precedenti (2017) un intesa che, nel precedente passaggio di appalto So.Re.Sa., prevede la garanzia occupazionale di tutti i lavoratori già occupati, con il mantenimento dei diritti contrattuali previsti dall'art 18, dell’inquadramento e del salario in caso di cambio appalto nelle ASL.

Ebbene, questa intesa ancora oggi in vigore ha permesso di garantire ai tanti Lavoratori coinvolti lavoro e diritti.

Riteniamo necessario ribadire, alla vigilia di rinnovo dell’appalto regionale, che le scelte e le decisioni condivise dall’accordo per la “regolamentazione dei trattamenti” sottoscritto in data 20/12/2017 vanno riconfermate ed è necessario riprendere un confronto con gli Assessorati Regionali competenti che porti alla definizione di una legge regionale che stabilisca regole per tutti gli appalti a committenza pubblica in Regione, al fine di garantire trasparenza, uniformità di trattamento e stabilità a tutti i lavoratori che da anni vivono una condizione di precarietà permanente.

Per queste ragioni attiveremo momenti di confronto con tutti i Lavoratori metalmeccanici impegnati nelle attività di manutenzione alle strutture sanitarie della Regione e chiediamo un incontro urgente agli Assessori Regionali competenti e alla Direzione So.Re.Sa.

Napoli, 14/10/2022

Le Segreterie CGIL e FIOM

Campania

 

 

 

 

 

 

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search