10 LUGLIO - 4 ORE DI SCIOPERO DEI LAVORATORI METALMECCANICI DELLA PROVINCIA DI BENEVENTO

Stampa

Il 10 luglio i metalmeccanici della Provincia di Benevento sciopereranno, nell’ambito dello sciopero proclamato da FIM-FIOM-UILM Nazionali.

I Lavoratori metalmeccanici Sanniti stanno vivendo una condizione economica e sociale molto delicata.

E’ da anni che la Provincia di Benevento vede ridursi la sua base produttiva e, nell’attuale fase di grandi trasformazioni e di processi di transizione ecologica, digitale, energetica e tecnologica, sono mancate da parte della politica e dei Governi nazionali e locali, le scelte sui temi del lavoro e dell’industria.

Il settore metalmeccanico del Sannio ha bisogno di interventi urgenti in materia di politica industriale senza i quali si rischia di peggiorare la condizione economica, produttiva e sociale del territorio.

Con il rischio che ulteriori lavoratori siano espulsi dai cicli produttivi.

Emblematiche e drammaticamente note sono le vertenze della CAM (Gruppo Dema) e della HANON SYSTEMS.

Da anni in crisi, i Lavoratori si trovano in regime di ammortizzatori sociali e ancora non sono chiare le prospettive di difesa e di rilancio di queste realtà che danno occupazione a più di 300 lavoratori della Provincia.

E’ necessario rimettere al centro il lavoro dell’industria metalmeccanica ed impiantistica nel Sannio, altrimenti si aggraveranno le condizioni delle Lavoratrici e dei Lavoratori già appesantite da pandemia, crisi, instabilità geopolitica e inflazione a livelli record.

La centralità del lavoro e dell’industria metalmeccanica deve diventare l’elemento propulsore del futuro e dello sviluppo del Paese e della nostra Provincia.

Anche per queste motivazioni il giorno 10 luglio, in occasione dello sciopero di 4 ore, a partire dalle ore 10,30 ci sarà un presidio delle Lavoratrici e dei Lavoratori metalmeccanici di Benevento presso la Prefettura – C.so G. Garibaldi.

Fim-Fiom-Uilm Provinciali hanno chiesto al Sig. Prefetto di essere ricevuti per esporre le motivazioni dello sciopero.

Centralità al Lavoro!

Benevento, 03.07.2023                                                           FIM-FIOM-UILM Benevento