Fiom Basilicata - Riunione delegati FIOM-CGIL Pittini Potenza

Stampa

Nei giorni scorsi si è riunito il direttivo della Pittini della FIOM CGIL alla presenza della segretaria generale regionale per affrontare la situazione aziendale generale e inoltre approfondire alcuni aspetti del contratto di secondo livello.Durante la riunione è emersa la necessità di aprire un confronto sindacale con l’azienda per conoscere il piano d’investimenti, il futuro impiantistico, produttivo e occupazionale.

Importante per la FIOM che si prosegua con il processo di innovazione impianti e di prodotti che rispondano anche alla eco-sostenibilità ambientale, tutela occupazionale e per garantire il futuro nella transizione industriale dello stabilimento di Potenza.

La FIOM CGIL ritiene fondamentale aprire un confronto con la direzione aziendale per costruire un percorso trasparente che risponda alla rigenerazione occupazionale dello stabilimento con strumenti che dovranno essere discussi e delineati con le OO.SS.

Il confronto con la direzione aziendale dovrà proseguire anche per affrontare i temi inerenti la salute e sicurezza dello stabilimento vista la mancanza di chiare procedure per la totale sicurezza delle lavorazioni, è fondamentale la valutazione delle postazioni affinchè ci sia un equa rotazione tra i lavoratori neoassunti e con un’anzianità di servizio più elevata.

Chiederemo di effettuare un confronto in tempi rapidi anche per completare il percorso sull'elemento retributivo professionalità, partendo dalla stesura del mansionario e sul salario a partire dall’indennità di turno.

La segretaria generale congiuntamente ai delegati chiederà un incontro con la direzione per avviare un confronto sindacale atto a migliorare le condizioni di lavoro, di salute e sicurezza dei lavoratori in azienda.

Attachments:
FileFile size
Download this file (print pittini 2023.pdf)print pittini 2023.pdf267 kB
Tags: , ,