Siemens Gamesa. Siglato importante accordo sulle agibilità della Rsu e degli Rls

Stampa

In questi giorni la Fiom ha sottoscritto con la RSU del sito di Foggia un’importante intesa con la direzione del gruppo Siemens, la prima nella divisione del settore eolico e la prima in assoluto nel settore.

L’accordo prevede una fase transitoria ed una fase a regime. In fase transitoria ,tutti i siti italiani avranno la possibilità di avere copertura sindacale e dunque la possibilità da parte dei lavoratori di poter agire i diritti sindacali previsti da legge e CCNL.

Sempre in fase transitoria i lavoratori avranno la garanzia di poter avere degli RLS a cui rivolgersi per le tutele di salute e sicurezza.

A regime in tutta Italia i lavoratori che sono 150, avranno garantito il diritto di eleggere la RSU fino a 9 componenti e gli RLS fino a 7 componenti e di poterli avere così presenti nei luoghi di lavoro.

I lavoratori potranno avere informazioni sindacali in tempo reale con strumenti social forniti dall’azienda. I lavoratori e la RSU avranno garantita la possibilità di usare strumenti e mezzi aziendali per l’attività sindacale. Viene aumentato il monte ore di permessi per la RSU e gli RLS e viene riconosciuto il diritto alla costituzione del coordinamento nazionale degli stessi.

Questo accordo è un importante riconoscimento del diritto costituzionale di riunirsi in sindacato per lavoratori che sono frammentati sul territorio nazionale, che operano in condizioni difficilissime e che coprono quotidianamente distanze enormi.

Ora il prossimo passo è dare gambe all’accordo applicandolo e affrontare le tematiche economiche già in corso di confronto con l’azienda.

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 29 febbraio 2024

Tags: