Venerdì, 19 Aprile 2024

Nuovo Pignone/Baker Hughes. Siglata oggi Ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto integrativo di Gruppo

“Abbiamo raggiunto un’importante Ipotesi d’accordo insieme a Fim, Uilm e l’azienda, che riguarderà oltre 5.500 dipendenti in Italia, suddivisi in cinque stabilimenti.

L’ipotesi, che nei prossimi giorni sarà presentata a tutti i lavoratori e le lavoratrici del Gruppo e sottoposta poi a referendum, prevede, nelle sue parti principali, 450 euro di superminimo collettivo non riassorbibile per tutti i lavoratori, suddiviso in tredici mensilità, quindi un aumento medio di 35 euro al mese, con incidenza anche sul fondo di previdenza complementare.

Il nuovo accordo stabilisce un premio di risultato che nella sua erogazione massima potrà arrivare ai 2.900 euro annui. È stata inoltre costituita una cabina di regia e monitoraggio sugli investimenti che l’azienda farà nel nostro Paese, a oggi si tratta di una somma pari a 500 milioni di euro. La cabina monitorerà sia gli investimenti diretti dell’azienda sia quelli derivanti dai fondi del PNRR, affinché abbiano ricadute sull’occupazione.

L’accordo prevede altresì che 25 lavoratori con contratto di somministrazione saranno assunti con il criterio dell’anzianità di servizio entro il 31/12/2022, come dipendenti diretti di Nuovo Pignone.

In aggiunta, grazie all’accordo, i diritti genitoriali verranno estesi anche al cosiddetto genitore affettivo, purché convivente e appartenente al nucleo familiare, includendo così le famiglie LGBTQ+.

È stata inoltre istituita la Banca ora solidale per le ferie.

Riassumendo, questo accordo stabilisce un recupero salariale rispetto all’aumento dell’inflazione, la stabilizzazione dei lavoratori con contratto precario e la cabina di regia sugli investimenti derivanti dal PNRR. Adesso la parola spetta all’assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici che esprimerà la propria opinione sull’accordo tramite voto referendario.”

Lo ha dichiarato in una nota Daniele Calosi, coordinatore nazionale del Gruppo per la Fiom-Cgil.

Ufficio stampa Fiom-Cgil

Roma, 1° luglio 2022

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search