Venerdì, 26 Aprile 2024

Cofely. Ipotesi accordo armonizzazioni e rinnovo contratto integrativo aziendale

In data 7 aprile 2014 si è svolto, presso Assistal Roma, l'incontro fra le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm unitamente al Coordinamento nazionale delle Rsu/Rsa di Cofely Italia e la Direzione aziendale di Cofely.
Nel corso della riunione è stata sottoscritta un’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto integrativo aziendale contestualmente alla definizione di un accordo di armonizzazione relativo all'applicazione del Ccnl metalmeccanico per 298 lavoratori, a cui veniva applicato il Ccnl del terziario, a partire dal 1° aprile 2014 ed alla conclusiva definizione dell'armonizzazione dei trattamenti economici normativi per 137 lavoratori, rispettivamente provenienti da aziende (Cofatech Servizi industria spa, Cofely residenziale srl, Smirscesi srl) confluite/assorbite da Cofely Italia.
È stato inoltre sottoscritto un accordo di forfetizzazione delle prestazioni straordinarie per il personale inquadrato al 6/7 livello qualifica impiegatizia.
Il Contratto integrativo si qualifica per alcuni aspetti di carattere generale e soluzioni condivise per la gestione delle criticità di carattere occupazionale nel caso di perdita appalti, nel consolidamento e crescita di risultati economici derivanti dagli indicatori previsti nel P.d.R..
Si è inoltre definito un automatismo economico normativo nel caso di aggiudicazione appalti commesse.
Nel rinnovo dell'integrativo sono stati dettagliati i trattamenti di trasferta che sono comunque sopra od equivalenti al Ccnl.
Inoltre è stato inserito un capitolo relativo all'inquadramento che prevede 2 livelli di confronto.
Nei prossimi giorni si terranno nelle diverse sedi, centri operativi e nei presidi le assemblee per procedere, successivamente, alla ratifica dei testi.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI

Roma, 14 aprile 2014