Venerdì, 19 Aprile 2024

Abb nuovamente condannata

Dopo Genova anche il Tribunale di Milano condanna Abb per la cessione del ramo d’azienda Oil& Gas.

Dopo il Tribunale di Genova, anche il Tribunale di Milano ha condannato Abb Spa relativamente alla cessione del ramo aziendale OIL & Gas alla società araba ArkadAbb Spa.

Il giudice ha dichiarato inefficace la cessione del rapporto di lavoro dei ricorrenti da Abb Spa a ArkadAbb Spa oltre a:

• Reintegrare i ricorrenti alle mansioni conformi al loro inquadramento contrattuale a alla loro professionalità;

• Corrispondere tutte le retribuzioni comprensive di contribuzione per il periodo dall’estromissione (1.1.2019), alla data di reintegrazione.

La sentenza del Tribunale di Milano ha confermato dopo quella di Genova, l’illegittimità del trasferimento dei lavoratori da Abb Spa ad ArkadAbb Spa attraverso una siffatta operazione di cessione di ramo d’azienda.

Operazione che Abb Spa ha effettuato in violazione delle leggi previste con grave danno per i lavoratori coinvolti.

Come Fiom-Cgil, unico sindacato che ha patrocinato il ricorso, esprimiamo soddisfazione per il risultato raggiunto.

La sentenza dimostra la giustezza delle nostre motivazioni dove fin dall’inizio contestavamo la cessione del ramo aziendale in quanto non ramo, ma che Abb voleva a tutti i costi per liberarsi ci circa 200 lavoratori.

Fiom nazionale

Roma, 28 luglio 2020

Attachments:
FileFile size
Download this file (5800 - ABB comFiom 28.7.2020.pdf)Abb nuovamente condannata168 kB
Tags: