ABB. Oil&Gas EPC: cessione di ramo d’azienda

Abb
Stampa

Si è svolto in data odierna presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico l’incontro richiesto da Fim, Fiom, Uilm relativo alla cessione di ramo d’azienda del settore Oil&Gas EPC, comunicato dall’azienda in data 22 novembre u.s..

 

Da parte del Ministero, ascoltate le motivazioni sindacali che hanno portato alla richiesta di incontro, sono state evidenziate una serie di considerazioni rispetto alla condotta aziendale sulla cessione di attività e dei lavoratori.

Inoltre, valutata la particolare importanza dal punto di vista industriale e strategico delle attività interessate alla cessione da parte di Abb, è stata espressa da parte del MISE la necessità di conoscere da parte del nuovo soggetto Arkad tutti gli aspetti industriali e strategici dell’acquisizione.

 

Per tale ragione, già dai prossimi giorni sarà convocato da parte del MISE un incontro con la presenza della società Arkad per conoscere e approfondire tutti gli aspetti dell’acquisizione.

 

Le Organizzazioni Sindacali prendendo atto positivamente della decisione di convocare la società Arkad hanno chiesto la presenza di Abb al medesimo incontro per discutere con tutti i soggetti che fanno parte di questa operazione di cessione di attività.

Abb, pur ribadendo che la procedura ex art.47 è stata esperita secondo i tempi canonici di legge, ha dichiarato la propria presenza all’incontro qualora arrivasse una convocazione dal Ministero.

 

Per quanto riguarda Fim, Fiom, Uilm, preso atto di una convocazione che dovrebbe giungere nei prossimi giorni da parte del MISE, hanno ribadito la necessità di un confronto finalizzato alla massima chiarezza dell’operazione nonché a garantire a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori le necessarie garanzie in un’ottica di prospettiva e di continuità aziendale.

 

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI

COORDINAMENTO RSU ABB

 

Roma, 13 dicembre 2017

Attachments:
FileFile size
Download this file (171213_ABB_unitario_cessione_ramo.pdf)ABB. Oil&Gas EPC: cessione di ramo d’azienda45 kB