Nei prossimi giorni si terranno le assemblee in tutti i siti di CPL Concordia per consultare tutti i lavoratori sull’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale delle cooperative metalmeccaniche e per aggiornamenti sulla contrattazione aziendale. In particolare, il coordinamento ha chiesto alla direzione aziendale di erogare a tutti gli aumenti definiti dal rinnovo del contratto nazionale evitando ogni forma di assorbimento.
Inoltre, dopo il rinnovo del contratto nazionale riteniamo sia giunto il momento di avviare la discussione per il rinnovo della contrattazione integrativa aziendale e per questo il coordinamento si riunirà nuovamente a settembre.
In attesa di rinnovare la contrattazione aziendale stiamo contrattando, insieme agli edili, un nuovo accordo di premio di risultato annuale “ponte” per il 2025 in grado di semplificare il raggiungimento degli obiettivi necessari all’erogazione del premio di risultato. Per il 2024 a fronte dal mancato riconoscimento del premio di risultato a causa dello slittamento della fatturazione di alcune commesse dal 2024 al 2025, abbiamo chiesto che ci fosse ugualmente un’erogazione economica che è stata fissata a 200 euro di welfare aggiuntivi a quelli contrattati nel CCNL.
Il coordinamento nazionale Fiom Cpl Concordia
Fiom-Cgil nazionale
Roma, 1° luglio 2025