Venerdì, 29 Marzo 2024

Whirlpool. Governo accoglie ingresso Invitalia, multinazionale smetta di tergiversare

“Oggi al Ministero dello Sviluppo economico Invitalia si è detta pronta a entrare come investitore nel progetto di rilancio del sito di Napoli a condizione che ci sia una cessione di azienda e non di singoli asset.

Dal canto suo Whirpool continua a non rimuovere la tagliola del 15 ottobre, data di scadenza della procedura di licenziamento, entro la quale evidentemente non è possibile aspettarsi né la costituzione del consorzio investitore, né tanto meno il perfezionamento del contratto di cessione.

Serve un passo concreto dell'azienda, oppure i lavoratori pagheranno il prezzo di questo atteggiamento irresponsabile della multinazionale.

Al Governo chiediamo di mantenere l'impegno preciso a costituire il consorzio, a illustrare il piano industriale, a far entrare Invitalia senza se e senza ma, nonché a fissare un tempo entro cui tutto ciò possa avvenire.

A Whirlpool chiediamo di recedere dall’odioso proposito di procedere con i licenziamenti e di concedere il tempo necessario al confronto, coerentemente con quella disponibilità che più volte a parole ha manifestato in trattativa e con quanto chiesto dallo stesso Governo.

Poiché il prossimo incontro del 14 ottobre sarà per sua stessa natura decisivo, chiediamo la presenza del livello politico, dei ministri Giorgetti e Orlando del viceministro Todde.

In concomitanza con l’incontro i lavoratori di Napoli manifesteranno presso la sede del MiSe a Roma.”

Uffici stampa di Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 11 ottobre 2021

Attachments:
FileFile size
Download this file (21_10_11-Whirlpool-FFU.pdf)Whirlpool. Governo accoglie ingresso Invitalia100 kB
Tags:

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search