Venerdì, 19 Aprile 2024

Acc. Servono certezze per il futuro dei lavoratori di Mel

“Riteniamo positiva la confluenza di intenti del Ministero e del Commissario straordinario verso la richiesta di fondi ex art. 37 in favore di Acc.

Tuttavia, nonostante le ripetute richieste di chiarimenti, resta ignoto l’importo del finanziamento che verrà erogato e, anzi, abbiamo il fondato timore che possa essere insufficiente a ripristinare una piena operatività.

Per noi è fondamentale che l’importo del finanziamento sia tale da garantire il pagamento delle retribuzioni di tutti i lavoratori e da salvaguardare la continuità produttiva dello stabilimento di Mel, essenziale per l’effettiva tutela dell’occupazione nonché per le prospettive di lungo periodo.

Abbiamo inoltre chiesto di porre al bando di cessione condizioni di salvaguardia verso il personale. Come noto il 5 ottobre potrebbero concretizzarsi le manifestazioni di interesse attese.

Auspichiamo che  le contraddizioni emerse oggi siano recuperate nei prossimi giorni, prima delle offerte che arriveranno dai potenziali acquirenti. 

In questi mesi abbiamo portato avanti un percorso condiviso, passando per un ambizioso progetto, quello di Italcomp, poi bloccato dallo stesso MiSe. 

Per questo è giusto che ogni parte si assuma le proprie responsabilità in questa vertenza.”

Uffici stampa di Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 28 settembre 2021

Tags:

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search