Come previsto dall’Accordo Quadro del 27 Giugno 2013 in merito ai programmi di “Formazione al servizio del cambiamento” e dall’accordo sindacale 23 giugno 2015 per la proroga della CIGS, vista la necessità di proseguire con il processo di efficientamento iniziato nel 2013 e finalizzato a migliorare i parametri di produttività e redditività, la Commissione Paritetica Nazionale per la Formazione di Selex ES istituita da, Fim, Fiom e Uilm, ha ratificato un’intesa per la formazione del personale volta al:
-
Rafforzamento delle competenze con reinserimento nella stessa mansione;
-
Riqualificazione e riconversione per inserimento in altra mansione;
-
Affiancamento per sostituzione di personale in uscita dall’azienda.
Il Piano “Per_Formare” , presentato anche alle RSU dei siti interessati (così come da richiesta FIOM), il 2 ottobre è stato siglato fra le parti in un “Verbale di Accordo”, dopo un’esposizione delle linee guida, intenti e/o finalità, aree e numero di risorse che svolgeranno la formazione nei siti interessati (come da tabella), in sospensione CIGS, con integrazione salariale e contributo Fondimpresa.
La formazione consta di 2 fasi: la prima di carattere generale e la seconda per ruolo /specificità che sarà individuata tenendo conto delle esigenze aziendali e delle interviste e/o colloqui con i lavoratori interessati che, nella prima sessione in avvio, saranno 151. Sarà fornita da formatori interni ed esterni ed in alcune sessioni vi potranno essere anche periodi “on the job”.
I profili individuati, secondo le esigenze aziendali ed il numero (ca.) di risorse interessate oggetto di formazione del piano, sono i seguenti:
-
Procurement: per il rafforzamento e la specializzazione del ruolo di buyer (10 risorse).
-
Licensing: per lo sviluppo di competenze nelle autorizzazioni di Import ed Export (10 risorse).
-
Quality : implementazione della cultura “Qualità del prodotto” (20 risorse).
-
Commercial, Marketing & Sales: per il presidio dei mercati in relazione ai cambiamenti geo-politici in atto, che stanno portando mutamenti nello scenario dei clienti (23 risorse).
-
Manufacturing & Supply Chain: per sopperire alla scarsità di “integratori di sistema” ed alle carenze ancora troppo marcate della Supply Chain (65 risorse).
-
Planning & Program Manager: ruoli in generale non ancora sufficientemente espletati con completo controllo dei programmi e della gestione delle commesse (40 risorse).
-
Engineering: in riferimento al System Eng, HW Eng, SW Eng, Mech. Eng. (30 risorse).
-
Varie: settori minoritari con esigenze formative (15 risorse).
La formazione prevede i 2/3 ca delle risorse per “Riconversione” e le restanti per “Consolidamento”.
Come Fiom abbiamo sottoscritto l’accordo perché lo riteniamo utile per la riqualificazione di mansioni e profili che accompagnino da un lato l’evoluzione tecnologica naturale in un settore così avanzato, dall’altro la trasformazione in atto con le “Linee Guida 2015-2019” presentate da Finmeccanica. La formazione e i finanziamenti previsti, debbono essere utilizzati per rafforzare le prospettiva industriali e occupazionali delle lavoratrici e dei lavoratori.
Fiom-Cgil nazionale
Roma, 5 ottobre 2015