Lunedì, 23 Giugno 2025

Mbda. Trasferte estero: adeguati i trattamenti

Il 9 maggio scorso, in Roma con la partecipazione della UIR, e in modalità a distanza per velocizzare l’iter formale, si è tenuto il Coordinamento delle Rsu della MBDA Italia, unitamente alle segreterie territoriali e nazionali di Fim-Fiom-Uilm, all’interno del quale la direzione Aziendale ha riepilogato il lavoro portato avanti dalla Commissione Trasferte che aveva come obiettivo quello di procedere ad una mappatura delle varie tipologie e dei vari trattamenti esistenti, corrisposti a vario titolo e con criteri diversi a seconda delle situazioni.

La Commissione, prevista dal Contratto Integrativo ha effettuato un lavoro certosino ed ha prodotto un documento analitico creando uno schema di trattamenti per Paese di destinazione e individuando anche per alcune tipologie di Paese e di condizioni di disagio, anche delle indennità aggiuntive che compensano parzialmente le difficoltà a cui si va incontro durante la permanenza in realtà soggette a tante pressioni.

I trattamenti sono quelli evidenziati nella tabella allegata al comunicato e diventano parte integrante del Contratto Integrativo MBDA e sono retroattivamente in vigore da Gennaio 2025, pertanto tutte le trasferte saranno ricalcolate con i nuovi trattamenti di pasto e per ogni indennità prevista.

E’ stato inoltre sancito un principio, poiché in un contesto internazionale che muta rapidamente, potrebbero esserci cambiamenti nella scala del rischio Paese, l’azienda ha ribadito la massima disponibilità ad approcciare questo tema con la massima sensibilità, riconoscendo di fatto la valenza del contributo che i lavoratori di MBDA inviati in missione all’estero apportano all’azienda.

Fim, Fiom, Uilm Nazionali unitamente alle segreterie territoriali ed al coordinamento tutto, hanno apprezzato il metodo adottato e la costruttività del lavoro della Commissione auspicando che questo diventi un modello partecipativo estendibile ad altre tematiche e di questa esperienza terremo conto in occasione della stesura della piattaforma per il rinnovo dell’Integrativo che ricordiamo a dicembre 2025 scadrà.

Sottoscritta anche la proroga della polizza sanitaria complementare, estendendo la copertura in origine prevista fino maggio, a dicembre 2026.

 

Fim, Fiom, Uilm Nazionali

Roma, 12 maggio 2025

Attachments:
FileFile size
Download this file (20250512 comunicato MBDA incontro 9 maggio.pdf)Mbda. Trasferte estero: adeguati i trattamenti5099 kB

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search