Nella giornata di martedì 20 maggio presso la sede di Lega Coop di Bologna si è tenuto un nuovo incontro per il rinnovo del Contratto collettivo delle cooperative metalmeccaniche.
La delegazione delle Cooperative, sulla base delle nostre osservazioni, ha presentato una nuova proposta per quanto riguarda la struttura contrattuale, in particolare per quanto riguarda l’ambito economico.
In sostanza, come da noi richiesto, è stato eliminato il cosiddetto CAP che nella loro versione precedente avrebbe costituito un taglio degli aumenti in caso di un Ipca piuttosto elevata.
La nuova proposta, ancora da approfondire e valutare ha comunque permesso alla delegazione trattante di proseguire la trattativa sia sulla parte economica e anche su altri aspetti normativi presenti nella nostra piattaforma.
Sempre sulla parte economica, oltre a confermare le disponibilità già indicate precedentemente (Previdenza complementare dal 2,0% al 2,3% per tutti, flessible benefits da 200€ a 220€ annui, ecc..), è stata presentata una proposta per quanto riguarda l’elemento perequativo riguardante sia la parte economica sia la struttura di erogazione, che dovrà essere meglio approfondita.
L’incontro, ha permesso alla delegazione trattante di esprimere una prima valutazione positiva dell’andamento del confronto in atto, anche alla luce degli avanzamenti avvenuti, manifestando alla controparte che le disponibilità economiche, in particolare quelle che riguardano i minimi retributivi, non sono ancora per noi sufficienti.
La trattativa proseguirà sempre presso la medesima sede, lunedì 26 maggio 2025.
Fim, Fiom, Uilm nazionali
Roma, 22 maggio 2025