Vestas. Diritti e salario per i lavoratori dell’eolico: costruire la piattaforma per l’integrativo aziendale

Stampa

"Nella giornata di oggi, 27 marzo 2023, si è tenuta la riunione fra il coordinatore nazionale Fiom-Cgil del settore eolico, la Fiom di Taranto e le RSU Fiom-Cgil di Vestas Italia cui ha partecipato anche la RSU Fiom-Cgil di Vestas Blades. Durante la riunione si è discusso delle condizioni di lavoro e delle necessità dei lavoratori dei vari siti lavorativi e dei service point dislocati su tutto il territorio nazionale.

In un settore in forte espansione, strategico per l’autosufficienza energetica e la compatibilità ambientale, il ruolo dei lavoratori è fondamentale e le condizioni di lavoro e di salario devono necessariamente essere adeguate alle sfide che la transizione impone. La riunione di oggi è stata utile a fare sintesi fra le proposte e le giuste necessità espresse dai lavoratori nei vari siti, supportare le RSU e valorizzare il lavoro sindacale in un settore importante e strategico quale quello delle energie rinnovabili.

Nelle prossime giornate le RSU e la Fiom-Cgil prenderanno contatto con le RSU e le segreterie di Fim e Uilm per condividere e predisporre una proposta unitaria di contrattazione integrativa aziendale alla Vestas".

Lo dichiarano in una nota congiunta la Fiom-Cgil nazionale e la Fiom-Cgil di Taranto

Ufficio stampa Fiom-Cgil

Roma, 27 marzo 2023

Tags: