Industria Italiana Autobus. Fiom: sciopero riuscito per salvare l'azienda. MIMIT convochi subito incontro, chi ha fatto danni faccia passo indietro

Stampa

“Lo sciopero nazionale di oggi delle lavoratrici e dei lavoratori di Industria Italiana Autobus è pienamente riuscito con adesioni al 100% negli stabilimenti di Flumeri, in provincia di Avellino e di Bologna, dove si sono svolti anche presidi e manifestazioni.

Chi ha la responsabilità di direzione dell’azienda, non può danneggiare quanto ottenuto dalle lotte delle lavoratrici e dei lavoratori nella difesa e nella promozione della produzione di autobus e di mobilità pubblica nel nostro Paese.

La Fiom chiede che, unitariamente agli altri sindacati, si avvii subito il confronto con Leonardo e Invitalia presso il MIMIT per trovare una reale soluzione industriale, dal momento che le risorse del PNRR possono costituire, insieme alle commesse, la garanzia per il futuro innovativo, produttivo e occupazionale degli stabilimenti di Flumeri (Avellino) e di Bologna.
Industria Italiana Autobus è il perno del rilancio della produzione della mobilità collettiva green, ma  è necessaria solidità finanziaria e industriale anche attraverso l'ingresso nel capitale di aziende del settore”.

Lo dichiarano in una nota congiunta Michele De Palma, segretario generale Fiom-Cgil e Simone Marinelli, coordinatore nazionale automotive per la Fiom-Cgil

.

Ufficio stampa Fiom-Cgil

Roma, 10 febbraio 2023

Tags: