COS’È E.B.M.

E.B.M. dedicato alle Aziende che applicano per le proprie Lavoratrici e per i propri Lavoratori il CCNL PMI del settore metalmeccanico siglato da Unionmeccanica Confapi, FIM CISL, FIOM CGIL e UILM UIL.

PRESTAZIONI per le AZIENDE

E.B.M. eroga prestazioni in favore delle Aziende aderenti in materia di Sostegno al Reddito, Sicurezza, Sviluppo della Bilateralità e osservatorio della Contrattazione e del Lavoro.

PRESTAZIONI per i LAVORATORI

E.B.M. è concretamente al fianco delle Lavoratrici e dei Lavoratori del settore metalmeccanico erogando prestazioni a Sostegno del Reddito quali, ad esempio, sussidi per il diritto allo studio o per la nascita/adozione dei figli, per l’assistenza ai familiari disabili o in caso di assenze prolungate per malattia continuativa.

CONTRIBUZIONE

L’adesione ad E.B.M. è regolamentata dall’Art.53 del CCNL Unionmeccanica Confapi PMI e rappresenta la modalità più efficace ed economica, a vantaggio sia delle Aziende che delle loro Lavoratrici e dei loro Lavoratori, per adempiere agli obblighi contrattuali previsti.

Chi siamo

E.B.M., è l’Ente Bilaterale del settore metalmeccanico, senza scopo di lucro, costituito con accordo sottoscritto in data 15 novembre 2013 tra Unionmeccanica, unione di categoria di Confapi, e Fiom-Cigl e, a seguito del rinnovo del CCNL del 3 luglio 2017, con integrazione anche di Fim-Cisl e Uilm-Uil.

E.B.M. è al fianco delle Lavoratrici, dei Lavoratori e delle Aziende del settore metalmeccanico

E.B.M. è l’Ente Bilaterale del settore metalmeccanico volto a promuovere e favorire le prestazioni, previste dal CCNL del 29 luglio 2013 e dal successivo verbale di incontro del 4 ottobre 2013, in tema di diritto alle prestazioni della Bilateralità.

Costituito con accordo sottoscritto in data 15 novembre 2013 tra Unionmeccanica Confapi e Fiom-Cgil, e successiva integrazione di Fim-Cisl e Uilm-Uil a seguito del rinnovo del CCNL sottoscritto il 3 luglio 2017, E.B.M. progetta e realizza le azioni in materia di Sicurezza, Sviluppo Bilateralità, Sostegno al Reddito e Osservatorio della Contrattazione e del Lavoro.

E.B.M. è l’Ente Bilaterale per le Piccole e Medie Imprese metalmeccaniche

News

Tutti gli ultimi aggiornamenti e le comunicazioni utili, le novità e le iniziative dal mondo E.B.M.

Prestazioni

E.B.M. progetta e realizza azioni in materia di Sicurezza, Sviluppo della Bilateralità, Sostegno al Reddito delle Aziende aderenti e delle loro Lavoratrici e dei loro Lavoratori.

Per le aziende

E.B.M. supporta le piccole e medie
imprese metalmeccaniche con iniziative concrete come l’erogazione di contributi a Sostegno del Reddito delle Aziende aderenti, della formazione e della Sicurezza sul Lavoro.

Per i lavoratori

E.B.M. supporta le Lavoratrici e i
Lavoratori del settore metalmeccanico erogando sussidi a Sostengo del loro Reddito ed erogando prestazioni finalizzate allo Sviluppo della Bilateralità.

FAQ

Dubbi su adesione o contribuzione da parte delle Aziende? Su come presentare domande di prestazioni o registrarti all’Area Riservata?
Consulta le domande che ci vengono poste più frequentemente da Aziende, Consulenti, Lavoratrici e Lavoratori e trova rapidamente e in autonomia tutte le risposte che cerchi.

I numeri di E.B.M.

E.B.M. da sempre si impegna per fornire alle Aziende, alle Lavoratrici e ai Lavoratori del settore metalmeccanico il massimo supporto e una costante assistenza. Dal suo avvio nel 2014 fino a tutto il 2023, ha erogato prestazioni ad Aziende, Lavoratrici e Lavoratori per un valore complessivo pari a quasi 54 milioni di euro.

I dati sotto riportati sono aggiornati al 31/12/2023.

Aziende Aderenti

Lavoratrici e lavoratori iscritti

Prestazioni Erogate alle aziende

Prestazioni Erogate alle lavoratrici e ai lavoratori

Le parti istitutive

E.B.M. è stato costituito con accordo sottoscritto in data 15 novembre 2013 tra Unionmeccanica Confapi e Fiom-Cgil, e successiva integrazione di Fim-Cisl e Uilm-Uil a seguito del rinnovo del CCNL sottoscritto il 3 luglio 2017.

EBM Salute è il Fondo Sanitario integrativo dedicato alle Lavoratrici e ai Lavoratori delle PMI del settore metalmeccanico