Giovedì, 28 Marzo 2024

CNHi. De Palma: azienda conferma il piano su FPT Industrial e Construction. Fiom si mobilita per cambiare il piano e per tavolo al Mise

“Si è tenuto oggi l’incontro per affrontare nello specifico le conseguenze del piano “Transformation 2 Win” di CNHi sugli stabilimenti Power Train e Construction Equipment.

Il primo incontro ha visto la presenza al tavolo oltre che delle relazioni industriali anche dell’ingegnere Annalisa Stupenengo, amministratore delegato della FPT Industrial.

CNHi ha illustrato e ribadito gli elementi del Piano ma non ha aperto ad alcuna novità sulle soluzioni produttive e occupazionali per i lavoratori degli stabilimenti interessati.

In particolare per Pregnana Milanese CNHi ha confermato la volontà di chiudere lo stabilimento e di trasferire le attività a Torino. L'operazione coinvolge 260 lavoratori a cui vanno aggiunti i lavoratori dell’indotto.

L’amministratore delegato ha, poi, confermato le decisioni su Foggia e Torino con la riorganizzazione delle produzioni e gli spostamenti di prodotti e investimenti sulla transizione ecologica dei motori. Ma questa scelta non garantisce la certezza dell’occupazione per tutti i lavoratori perché troppe sono le variabili a partire dal mercato.

Nel pomeriggio si è svolto l’incontro con l’amministratore delegato di Construction Equipment Carl Gustaf Goransson che ha ribadito la cessazione della produzione su San Mauro e la trasformazione in polo logistico. Ad oggi, però, non è chiaro se la piattaforma logistica servirà a CNHi e Iveco PWT dopo lo spin off, e comunque la riconversione non garantirebbe l’occupazione. Mentre su Lecce rimarrebbero la totalità degli occupati.

La Fiom ha ribadito che è indispensabile che si avvii il tavolo negoziale al Mise. È necessario trovare una soluzione industriale che garantisca l’occupazione per tutti i lavoratori e i siti produttivi. La strategia aziendale di migliorare i risultati di redditività deve garantire gli investimenti necessari per l’innovazione e la riorganizzazione delle produzioni in tutti gli stabilimenti. La mobilitazione e l’informazione della Fiom proseguirà in tutti in tutti i siti di CNHi”.

Lo dichiara in una nota Michele De Palma, segretario nazionale della Fiom-Cgil e responsabile automotive.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 8 ottobre 2019

 

 

 

Tags:

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search