Mercoledì, 24 Aprile 2024

Industria Italiana Autobus. Fiom: bene la ripresa produttiva ma ora investimenti per traghettare l'azienda verso il futuro

"Questo pomeriggio i Ministri Stefano Patuanelli e Luigi di Maio, Domenico Arcuri ad di Invitalia e Giorgio Sorial vice capo di gabinetto del Ministro dello Sviluppo Economico hanno fatto visita allo stabilimento di Industria Italiana Autobus di Flumeri (Avellino) e hanno incontrato una delegazione di rappresentanti sindacali e di lavoratori.

L'azienda ha compiuto importanti passi in avanti grazie anche al sacrificio e all'impegno messo in campo da tutte le lavoratrici ed i lavoratori che ha permesso la ripresa produttiva dello stabilimento e l'apertura a nuove assunzioni.

Il lavoro messo in campo dal Ministero dello Sviluppo Economico e dai vertici aziendali, di concerto con le organizzazioni sindacali, deve proseguire per consolidare l'azienda e garantire un futuro produttivo. Devono essere compiuti i lavori di ammodernamento delle linee di produzione e dello stabilimento, ma occorre urgentemente investire su ricerca e sviluppo e sulle nuove tecnologie per permettere all'azienda di poter competere con i player internazionali.

E' necessario fare sistema tra le Istituzioni nazionali e locali affinchè ci siano gli investimenti necessari e si possano creare sinergie utili a far decollare il progetto ambizioso della creazione del polo per la costruzione degli autobus in Italia, che deve garantire anche il consolidamento dell'indotto.

I Ministri hanno confermato l'impegno del Governo alla reindustializzazione attraverso investimenti per lo sviluppo di una nuova mobilità e quindi di tecnologie a basso impatto ambientale e Industria Italiana Autobus dovrà avere un ruolo centrale. E' per tali ragioni che la Fiom ritiene necessaria la riconvocazione urgente del tavolo presso il Mise".

Lo dichiarano in una nota congiunta Simone Marinelli, coordinatore nazionale di Industria Italiana Autobus per la Fiom-Cgil e Giuseppe Morsa, segretario generale della Fiom-Cgil di Avellino

Ufficio stampa Fiom-Cgil

Roma, 28 febbraio 2020