Sabato, 20 Aprile 2024

Industria Italiana Autobus. De Palma (Fiom), scioperano il 100% dei lavoratori: ora pagamento del salario e nasca nuova azienda pubblica

“Oggi è stata una giornata di sciopero per Industria Italiana Autobus nei due stabilimenti di Bologna e Flumeri, in provincia di Avellino. Agli scioperi hanno aderito il 100% delle lavoratrici e dei lavoratori. Contemporaneamente davanti ai cancelli dei due stabilimenti si sono svolte assemblee che hanno visto la partecipazione di parlamentari e istituzioni locali.
La mobilitazione di oggi è per ottenere il pagamento degli stipendi di ottobre, ad oggi non erogati dalla proprietà, e per chiedere il completamento della ricapitalizzazione dell'azienda con l’ingresso di Ferrovie dello Stato, oltre Invitalia e Leonardo che hanno già deliberato la decisione.
È ora di avviare il tavolo sul piano industriale e occupazionale. Se non ci saranno passi avanti nel percorso di ricapitalizzazione, il prossimo 21 novembre l'assemblea degli azionisti di Industria Italiana Autobus potrebbe decidere per il fallimento dell'azienda.
Il Governo riconvochi il tavolo che Industria Italiana Autobus ha disertato. È ora di chiudere con il passato, salvaguardare i lavoratori e aprire un nuovo corso.
Se non dovessero arrivare risposte sul futuro proprietario con la convocazione del tavolo e non fossero pagati gli stipendi, visto che l’azienda ha le risorse per ottemperare, non aspetteremo il 21 novembre, data della nuova assemblea dei soci, ma avvieremo tutte le iniziative utili a garantire i lavoratori“.

Lo dichiara in una nota Michele De Palma, segretario nazionale Fiom-Cgil.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 15 novembre 2018