Unionmeccanica-Confapi. Welfare. I flexible benefit 2021

Stampa

Dal 1° gennaio 2021 continuano i flexible benefit per un valore pari a 150€ che dovranno essere messi a disposizione dalle aziende dal 15 gennaio 2021 per tutti i lavoratori che hanno superato il periodo di prova, in forza al 1° gennaio o successivamente assunti entro il 31 dicembre di ogni anno.

• con contratto a tempo indeterminato;

• con contratto a tempo determinato che abbiano maturato almeno tre mesi, anche non consecutivi, di anzianità di servizio nel corso di ciascun anno (1° gennaio - 31 dicembre). Sono esclusi i lavoratori in aspettativa non retribuita né indennizzata nell’anno di riferimento.

Il suddetto valore non è riproporzionabile per i lavoratori part-time ed è comprensivo di eventuali costi fiscali che dovranno essere a carico dell’azienda.

Tale importo andrà utilizzato entro il 31 dicembre di ogni anno Le aziende si confronteranno con la Rsu per individuare una gamma di beni e servizi da mettere a disposizione, tenendo conto delle esigenze dei lavoratori, della propria organizzazione e del rapporto con il territorio.

Tali importi si aggiungeranno alle eventuali offerte di beni e servizi già presenti in azienda, sia riconosciute unilateralmente che derivanti da accordi collettivi. I lavoratori avranno comunque la possibilità di destinare i flexible benefit alla previdenza complementare o all’assistenza sanitaria integrativa con regole e modalità che verranno definite.

Tags: ,