Giovedì, 25 Aprile 2024

Salute e sicurezza. Corso di formazione per gli RLST

LOGOFIOM 180X120

Giovedì 11 maggio si è concluso con la consegna dell'attestato di partecipazione, il corso di formazione per gli RLST che dovranno operare negli ambiti territoriali ove sono presenti imprese metalmeccaniche che applicano il contratto Uniomeccanica/Confapi.

17 05 11 sas

Il corso di 80 ore, come previsto dall'art.47 del dlgs 81/08, a carattere residenziale e sviluppato su 3 moduli era iniziato martedì 11 aprile e si è svolto presso il centro di Ca' Vecchia a Sasso Marconi.

Al corso hanno partecipato 37 RLST, di cui 6 donne e 31 uomini, di quasi tutte le regioni italiane, nominati dagli Organismi Paritetici Territoriali, formati dalla FIOM e da UNIOMECCANICA , come previsto dal CCNL.

Nel corso sono state affrontate le conoscenze di base delle fonti normative in materia di tutela della salute dei lavoratori, nonché le azioni che potrà sviluppare il RLST, sia nel rapporto con i lavoratori delle piccole imprese, sotto i 15 dipendenti, dove non c’è il RLS sia di quelle con un maggior numero di dipendenti ma dove il RLS non è stato eletto ma sia con gli imprenditori delle imprese iscritte all'Ente Bilaterale Metalmeccanico. Sono state sviluppate le conoscenze in merito alla valutazione dei rischi e di alcuni rischi specifici in particolare: il rischio rumore, il rischio elettromagnetico, il rischio da stress correlato al lavoro, il rischio chimico, il rischio muscolo-scheletrico da movimentazione dei carichi e per movimenti ripetuti. Si è inoltre approfondito il comportamento da tenere nella gestione degli infortuni e delle inidoneità lavorative.

Ad arricchire queste conoscenze, sono state chiamate inoltre competenze di assoluto valore come: il dottor Morando Soffritti dell'Istituto dei Tumori “Bernardino Ramazzini “di Bologna che ha gestito la conoscenza della correlazione tra rischio chimico e ambientale e l'insorgere delle patologie tumorali e il dottor Enrico Occhipinti , ergonomo della Clinica del Lavoro di Milano che ha approfondito il tema delle patologie degli arti superiori e del rachide e la conoscenza dei metodi valutativi OCRA e NIOSH per questi rischi.

Il carattere residenziale del corso ha inoltre permesso di approfondire la conoscenza interpersonale tra tutti gli RLST in forma tale da raggiungere anche il risultato della crescita collettiva della autostima personale, fondamentale per realizzare una esperienza che sarà positiva solo se ogni RLST sarà capace di superare i tanti ostacoli che si troverà ad affrontare nel proprio percorso.

Il corso si è potuto realizzare grazie al finanziamento dell'EBM e del contributo della Fiom e di Uniomeccanica, concretizzando ancora una volta l’impegno affinché le risorse finanziarie rese disponibili dal versamento delle quote delle imprese associate a EBM venga finalizzato esclusivamente alle necessità dei lavoratori e delle imprese.

Ora serve un grande impegno delle strutture territoriali della FIOM per far funzionare gli OPT e per sostenere l'impegno degli RLST anche nel raggiungimento degli obiettivi che formuleremo nei prossimi mesi e cui comunque auguriamo un buon lavoro.

Attachments:
FileFile size
Download this file (1141 - RLST nota Fiom del 16 maggio 2017.pdf)Salute e sicurezza. Corso di formazione per gli RLST192 kB