Giovedì, 28 Marzo 2024

GE non rispetta il diritto all’informazione e consultazione preventiva dei lavoratori

logo ufficio europa

 

I comunicati del gruppo di lavoro Power dei lavoratori ex-Alstom e quello di solidarietà della delegazione speciale di negoziazione incaricata di trattare il nuovo CAE GE.

 

Solidarietà con i 6,460 lavoratori GE minacciati di perdere il lavoro.

Il gruppo speciale di negoziazione istituito per creare il CAE GE esprime il suo pieno supporto con i loro colleghi europei GE (ex Alstom) minacciati di perdere il posto di lavoro.
Il piano annunciato da GE per allineare e integrare le attività ex Alstom in GE prevede il taglio di 6,460 posti di lavoro.

Il gruppo speciale di negoziazione di GE si unisce nella richiesta dei lavoratori interessati dal piano di ristrutturazione al management affinché si impegni in un dialogo costruttivo con i rappresentanti dei lavoratori per cercare soluzioni alternative che mettano al sicuro sia il futuro delle attività industriali di GE che i suoi lavoratori.

L’impegno di GE a intraprendere un percorso significativo di informazione e consultazione  con i rappresentanti dei lavoratori ex-Alstom sarebbe un forte segnale per il futuro del CAE GE.

 

Solidarity with the 6,460 GE workers threatened to lose their job

The GE Select Negotiation Body (SNB) established to set up a GE European Works Council expresses full support with their European colleagues from the GE (ex-Alstom) threatened to lose their jobs. The plan announced by GE to align and integrate the ex-Alstom activities in GE foresee 6,460 job cuts.

The GE SNB is joining with the workers concerned by the restructuring plan in their call to the management to engage in a constructive dialogue with the workersrepresentatives to find alternative solutions which will secure both the future of the GE industrial activities and its employees.

The commitment of GE to engage into a meaningful information and consultation process with the ex-Alstom workersrepresentatives will be a strong signal for the future GE EWC.

 

Il 10 febbraio 2016 il gruppo di lavoro IRS Power ha deciso di interrompere la discussione con il management basandosi sui seguenti fatti:

- le informazioni fornite sono inconsistenti, insufficienti,inattendibili, fornite troppo in ritardo e  inutilizzabili dai delegati

- basandosi sullesperienza passata, i delegati non hanno fiducia nel fatto che il Management attenderà la fine del processo di consultazione per implementare i propri piani

Di conseguenza, date anche le violazioni da parte del management nellAccordo di Metodo. il gruppo di lavoro IRS Power considera che non sia più possibile andare avanti nei lavori, visto che non cè nella fiducia ne lintenzione del management di farlo.

Più precisamente, il gruppo di lavoro IRS Power ha osservato i quattro seguenti punti:

- i numeri sui conteggi delle persone presentati dal management sono inconsistenti e non possono essere utilizzati propriamente e in modo affidabile dai delegati. Questi dati rappresentano la base scarna dellintero processo. Il management ha messo i delegati in condizione di non poter svolgere la loro missione.

- mentre il processo è iniziato un mese fa, gli esperti non hanno ancora ricevuto le informazioni che il management si era impegnata a fornire, e i contatti per le interviste stanno iniziando ad essere forniti. In questo contesto non possono svolgere il loro lavoro in maniera propria.

- dati i fatti osservati in vari paesi dai delegati, il gruppo di lavoro IRS Power ritiene di avere ragionevoli dubbi sul fatto che il management sia in grado di controllare ciò che viene implementato nelle succursali locali.

- la qualità, lesaustività e la tempistica nella trasmissione delle informazioni quando comparate con quanto previsto dallAccordo di Metodo sono fortemente discutibili.

Il Gruppo di lavoro IRS Power vuole richiamare il management alla firma che ha messo sullAccordo di Metodo. Il rispetto di questo Accordo di Metodo è un assoluto pre-requisito per permettere ai delegati di svolgere la loro missione.

LIRS vuole ripetere la sua volontà a discutere con il management e nel voler svolgere la propria missione correttamente. Per farlo, lIRS richiede che il management rispetti gli impegni presi e dia le informazioni basilari complete, utilizzabili e affidabili ai delegati. Preso atto che il processo è già in ritardo per colpa del management, unestensione della procedura, proporzionale al tempo necessario al management per trasmettere le informazioni è dobbligo.

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search