Venerdì, 29 Marzo 2024

Violenza Donne. Re David (Fiom), azioni concrete a sostegno delle donne vittima della violenza maschile

"I metalmeccanici si uniscono per promuovere una cultura rivolta al contrasto della violenza maschile sulle donne, per sostenere le donne vittime di violenza e prevenire forme di molestie sessuali nei luoghi di lavoro.

Con il Contratto nazionale del 5 febbraio 2021 abbiamo concordato insieme a Federmeccanica e Assistal nel campo di attività della Commissione nazionale per le pari opportunità di avviare iniziative di sensibilizzazione finalizzate a favorire relazioni interpersonali fondate sulla correttezza reciproca, e più in generale, a sviluppare e consolidare una cultura del rispetto della dignità della donna.

E oggi in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne sono sempre più imprescindibili azioni concrete a sostegno delle donne che si trovano in questa situazione. Per questo abbiamo lavorato e continueremo il nostro impegno a partire dalle importanti novità introdotte nel Ccnl che non solo costituiscono un'azione utile ai fini di una maggiore consapevolezza su un tema così importante, ma si traducono in un supporto da parte del mondo del lavoro sul quale possono contare le donne vittime di violenza.

Le  nostre Rsu chiederanno ovunque alle aziende di applicare quanto previsto dal Ccnl, a partire dalla formale adozione da parte delle aziende della Dichiarazione contro le molestie e la violenza nei luoghi di lavoro, prevista dall'accordo quadro sottoscritto da Confindustria e Cgil, Cisl e Uil il 25 gennaio 2016".

Lo dichiara in una nota Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil

Ufficio stampa Fiom-Cgil

Roma, 25 novembre 2021

Federmeccanica-Assistal e Fim-Fiom-Uilm. 25 novembre: giornata internazionale per l’eliminazione della violenza maschile contro le donne