Vitrociset: presentato un testo, ma va discusso prima con i lavoratori

Stampa

LOGOFIOM-180X120

 

Si è tenuto ieri l'incontro con la dirigenza Vitrociset sugli esuberi dichiarati dall'azienda, le iniziative per ridurre l'impatto sui lavoratori degli ammortizzatori sociali e le prospettive aziendali.

La Vitrociset ha aperto l'incontro dichiarando che al termine dello stesso, se non si fosse firmato un accordo, avrebbe aperto la procedura di licenziamento e ripreso il confronto solo in ambito istituzionale. Come Fiom-Cgil abbiamo risposto che eravamo disponibili a fare la trattativa ma che non avremmo firmato nulla poiché, prima di siglare eventuali testi (verbale di riunione, ipotesi di accordo, accordo etc.), avremmo fatto un passaggio con i lavoratori.

Il confronto si è comunque aperto ed è entrato nel merito. Nello specifico nella tarda serata di ieri, l'azienda ha presentato un testo frutto della lunga discussione, con i seguenti punti:

 

Alla richiesta finale di siglare il testo abbiamo comunicato che, pur apprezzando gli avanzamenti prodotti dalla discussione, non avremmo firmato il testo per svolgere, come da impegni presi, una valutazione complessiva con i lavoratori (in particolare 60% di riduzione oraria, riorganizzazione delle BU) e soprattutto, la vendita e le prospettive della società.

 

Fiom-Cgil nazionale

 

Roma, 1 giugno 2016