Sabato, 20 Aprile 2024

Thales Italia. Incontro con l’Amministratore delegato

Il 2 maggio era previsto un incontro durante il quale l'azienda avrebbe dovuto presentare un piano industriale di rilancio per il gruppo Thales Italia.

In tale sede l'AD ha presentato una prima bozza, che prevede una serie di investimenti, ancora molto poco definiti e che verranno confermati con la presentazione ufficiale del piano alla Corporate nel settembre prossimo.

Tuttavia, l'azienda ha evidenziato anche una serie di problematiche contabili ed ha segnalato l'intenzione di procedere dal 1° giugno con una richiesta di Cassa Integrazione, anche a 0 ore, localizzata solo su alcuni siti.

Le OO.SS. hanno fin da subito comunicato l'intenzione di tenere insieme la discussione del piano industriale con un eventuale intervento sui costi, ma che tenga in considerazione la struttura dei costi nel suo insieme, senza gravare solo sui lavoratori. Inoltre, nella scelta degli strumenti è stata sottolineata la necessità di utilizzare strumenti solidaristici come i Contratti di Solidarietà ed accompagnarli con un piano formativo che riqualifichi i lavoratori, fermo restando la disponibilità ad una discussione soltanto una volta definita una missione industriale per ogni stabilimento di Thales Italia.

La direzione e le OO.SS. Si sono quindi riaggiornate ad una calendarizzazione di prossimi incontri per discutere approfonditamente delle questioni ancora aperte.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 4 maggio 2021