Tasi/Altec. Approvata dal Coordinamento nazionale Fim-Fiom-Uilm la proposta di piattaforma per il rinnovo dell’Integrativo 2023-2025

Stampa

Nella giornata di mercoledì 12 aprile 2023 si è riunito il coordinamento nazionale Fim Fiom Uilm, in modalità telematica, alla presenza delle Segreterie nazionali di FIM-FIOM-UILM, al fine di completare il confronto, avviato lo scorso 5 aprile, sui singoli capitoli costituenti la piattaforma per il rinnovo dell’integrativo aziendale TASI/ALTEC.

Il confronto ha avuto come priorità i capitoli riguardanti il salario con la scelta di strutturarlo in singole e specifiche richieste di incremento del valore complessivo del PdR, del superminimo collettivo non assorbibile, del CIPI, delle indennità e maggiorazioni attualmente vigenti e infine con la richiesta di “non assorbibilità” degli aumenti del vigente CCNL in erogazione con le competenze del mese di Giugno 2023.

Questi capitoli saranno prioritari e dovranno essere affrontati entro una tempistica definita che non potrà superare la fine del mese di giugno, per permettere la corretta applicazione della detassazione sul PDR, la doverosa erogazione degli aumenti contrattuali, un recupero sui valori attuali dell’inflazione, con lo scopo di arginare la riduzione del potere d’acquisto delle Lavoratrici e dei Lavoratori.

Di pari dignità le richieste previste sui capitoli inerenti le parti normative afferenti la flessibilità oraria, lo smart working, la conciliazione vita-lavoro, l’integrazione del welfare sanitario e previdenziale.

Il coordinamento nazionale Fim-Fiom-Uilm ritiene che congiuntamente alla trattativa vadano avviati e conclusi i lavori delle commissioni su Welfare, Professionalità, Pari Opportunità, Formazione e Ambiente/Sicurezza, come previsto e sottoscritto nell’attuale integrativo.

La piattaforma è stata sottoposta al voto di tutte le RSU di TASI e ALTEC le quali hanno espresso voto favorevole alla stessa e pertanto nei prossimi giorni verrà definito il calendario delle assemblee per presentare la piattaforma rivendicativa dell’integrativo di gruppo a tutti i lavoratori e le lavoratrici, con l’obiettivo di avviare rapidamente il confronto con l’Azienda al fine di avere in tempi rapidi risposte concrete rispetto ai bisogni dei lavoratori.

Coordinamento nazionale Tasi/Altec
Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 13 aprile 2023

Tags: ,