TechnoSky/Enav: finito il confronto in sede tecnica, aprire subito la trattativa per il contratto!

Stampa

fim fiom uilm fismic


Si sono conclusi i lavori della commissione tecnica di analisi dei trattamenti attuali e di quelli previsti nel Ccnl del Trasporto Aereo, propedeutica al raggiungimento di un accordo per il passaggio di settore contrattuale dei lavoratori TechnoSky.

Si è definita una bozza di proposta di nuove declaratorie professionali, da inserire nell’inquadramento esistente del Ccnl trasporto aereo sezione Atm di competenza. Con l'azienda ci si è inoltre confrontati in merito alle modalità da adottare per l'inserimento del personale nel nuovo inquadramento, sia tenendo conto della categoria attuale di provenienza che del reddito attuale lordo individuale. Le posizioni aziendali e sindacali sono state riportate in un documento di sintesi, sottoscritto da tutti i componenti della commissione, ora le Rsu e le Organizzazioni Sindacali competenti dovranno riunirsi al più presto per le valutazioni necessarie e per un confronto con l'azienda atto a superare le ultime divergenze al fine di raggiungere un accordo da sottoporre alla valutazione dei lavoratori.

Per quanto ci riguarda rimane confermato l'obiettivo di dare prospettive professionali e i conseguenti incrementi salariali a tutti i lavoratori del gruppo, attraverso un sistema di inquadramento unico. Per questo riteniamo utile, sulla base del lavoro fatto dalla commissione, aprire il confronto finale per arrivare finalmente ad un risultato positivo per i lavoratori TechnoSky. In questo contesto riteniamo fondamentale che l'azienda mantenga un approccio costruttivo e aperto a soluzioni anche diverse da quelle che aveva immaginato, ma comunque soddisfacenti per le parti.

Nel frattempo come Fim, Fiom, Uilm e Fismic vogliamo ringraziare per il lavoro svolto tutte le RSU che hanno fatto parte della commissione, nessuna esclusa. Se si arriverà a chiudere positivamente una vertenza che va avanti da troppi anni, sarà grazie a quanto fatto finora in sede tecnica. 

 

Fim, Fiom, Uilm, Fismic nazionali

 

Roma, 19 settembre 2017