Gruppo Avio Aero. Avviata la procedura per il rinnovo dell'Integrativo di Gruppo

Stampa

Nella giornata odierna le Segreterie nazionali Fim-Fiom-Uilm hanno formalizzato alla Direzione aziendale di Avio Aero la volontà di procedere al rinnovo dell’integrativo di Gruppo entro il mese di gennaio 2023, avviando nella sostanza la procedura condivisa tra le Parti.

Le stesse si sono impegnate per tale periodo a presentare una piattaforma che sarà scritta e condivisa con il coordinamento nazionale delle Rsu Avio Aero, e successivamente illustrata nelle assemblee nei luoghi di lavoro, al fine di acquisire il mandato dai lavoratori per procedere all’apertura formale del tavolo negoziale con l’azienda.

La piattaforma, da definire nel dettaglio con il Coordinamento nazionale, sarà suddivisa in capitoli, a partire dal salario, quale elemento centrale e acquisitivo nell’integrativo per rispondere alla crescente perdita del potere d’acquisto dei lavoratori dovuto all’inflazione, le relazioni industriali al fine di rendere davvero partecipativo il ruolo del sindacato e delle Rsu, orario di lavoro e flessibilità per diminuire il divario tra operai e impiegati, welfare collettivo e smart working per rispondere ai nuovi bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori.

Inquadramento per riconoscere il giusto livello di professionalità e le giuste competenze siano essi operai o impiegati, mercato del lavoro per diminuire e limitare la precarietà riunendo il mondo del lavoro, sicurezza e appalti per rendere i luoghi di lavoro davvero sicuri dove operano i lavoratori.

Questi saranno i capitoli dell’ossatura della prossima piattaforma di Fim-Fiom-Uilm, per rispondere economicamente e normativamente ai bisogni di tutte le lavoratrici e dei lavoratori.

Il prossimo appuntamento sarà il confronto con i lavoratori, perché per un Integrativo acquisitivo e di ripresa industriale servirà l’impegno del sindacato ma sarà indispensabile la partecipazione, l’appoggio e la condivisione di tutti voi.

Fim-Fiom-Uilm nazionali

Roma, 22 dicembre 2022

Tags: ,