A+ R A-
19 Giugno 2018

quale domani, un dibattito

Industria 4.0: cos'è, cosa cambierà, come possiamo governarla? Milano 13 dicembre

• Pubblichiamo i materiali della giornata seminariale di:
  • Alessio Gramolati, responsabile Ufficio Progetto Lavoro 4.0 e Coordinamento Politiche Industriali CGIL nazionale
  • Matteo Gaddi, ricercatore della Fondazione Claudio Sabattini
  • Mario Sai, Ufficio Studi della Camera del Lavoro di Milano

Scarica questo file (17_12_13-Gramolati.pdf)Alessio Gramolati17143 kB18-12-2017
Scarica questo file (17_12_13-SAI.pdf)Mario Sai120 kB18-12-2017
Scarica questo file (17_12_13-Milano_Gaddi.pdf)Matteo Gaddi5043 kB18-12-2017

Industria 4.0, note sulla Conferenza Internazionale IndustriAll Global Union

La Fiom, come pure la Cgil, ha dedicato alle questioni ricomprese sotto il nome di Industria 4.0 diversi momenti di discussione nel corso del 2017 avvalendosi del lavoro di ricrerca della Fondazione Sabattini e della collaborazione di diversi studiosi. I materiali dei convegni di Torino sul futuro del lavoro e di Roma sulla Mobilità sono un contributo importante in proposito e a disposizone di tutti voi sul Sito web della Fiom nazionale.

FileDimensioneData
Scarica questo file (17_10_26-ACTION PLAN_Industry40_IndustriALL.pdf)Action Plan (piano di azione) di IndutriAll450 kB14-12-2017

Industria 4.0, abbiamo un problema

Il salto tecnologico giunto a maturazione, e riassunto sotto l’etichetta "Industria 4.0", prospetta – o, meglio, impone – una società in cui le condizioni di lavoro, e quindi di vita, di una larga parte della popolazione siano contraddistinte da precarietà e insussistenza.

URL:DimensioneData
Accedi a questo URL (http://www.fiom-cgil.it/web/attachments/article/4520/industria%204.0.pdf)Industria 4.0, abbiamo un problema0.2 kB20-10-2017

La rivoluzione industriale che ci sta cambiando

rivoluzione industriale

Sono nomi di computer ad alta potenza di calcolo, software, start up, piattaforme: YuMi, StasMonkey, Watson, Tug, Sedasys, Coursera, Shutterstock, Digits, Warren, e-discovery, Baxter, Iamus, Workfusion, Sawyer. Rappresentano il presente dell’innovazione e l’anticipazione di un futuro probabile dove il lavoro umano diminuirà.

49% o 47% le ipotesi più radicali, 9% quelle più caute, 35% per chi preferisce una via di mezzo: dietro le percentuali i posti di lavoro che verrebbero bruciati dall’innovazione tecnologica.

Industria 4.0 e le conseguenze sul lavoro. Il caso ABB Italia

Cenni generali a Industria 4.0 Indubbiamente il termine Industria 4.0 può apparire come eccessivamente generico, o come un titolo che copre molti fenomeni ed aspetti anche diversi tra loro.

FileDimensioneData
Scarica questo file (Gaddi da Cs info.pdf)Industria 4.0 e le conseguenze sul lavoro. Il caso ABB Italia636 kB20-10-2017

Le (false) promesse di industria 4.0

Industria 4.0

Siamo circondati da entusiasti che pubblicizzano un meraviglioso nuovo mondo di “fabbriche intelligenti”. Tra questi vi sono rappresentanti dei governi come i ministri dell’industria del G7, le associazioni di imprenditori e datori di lavoro e gli amministratori delegati di grandi aziende, ma anche molte personalità del mondo accademico e addirittura sindacalisti.

URL:DimensioneData
Accedi a questo URL (http://www.fiom-cgil.it/web/attachments/article/4664/false%20promesse%20industria%204.0.pdf)Le (false) promesse di industria 4.00.2 kB20-10-2017

Lavoro e Competenze 4.0

Per noi l'iniziativa di questa mattina ha un valore importante, perché rappresenta una sfida che chiama tutti i livelli della nostra organizzazione a cimentarsi con i profondi cambiamenti in corso.
Ci troviamo nel mezzo di una trasformazione irreversibile a cui servono risposte temepestive, non più rinviabili e concrete.

FileDimensioneData
Scarica questo file (industria4.0_Massafra.pdf)Lavoro e Competenze 4.0117 kB20-10-2017

Manifattura 4.0. La convergenza della manifattura e dei servizi e la nascita dei sistemi eco-industriali

Si tende a fare coincidere manifattura con fabbricazione, quando le nuove tendenze sono verso un’integrazione tra manifattura e servizi.

FileDimensioneData
Scarica questo file (Garibaldo da Cs info.pdf)Manifattura 4.0. La convergenza della manifattura e dei servizi160 kB20-10-2017

Industria 4.0: chi sarà costei?

16 12 07 industry4

Lo scorso7 novembre, la facoltà di Economia della Sapienza ha ospitato un convegno dal titolo ‘Industria 4.0, politiche e prospettive’. La discussione si è mossa sul terreno concreto delle politiche e delle forme che l’Industria 4.0 potrebbe acquisire in Italia nel prossimo futuro.

URL:DimensioneData
Accedi a questo URL (http://www.fiom-cgil.it/web/attachments/article/3857/16_12_07-industria_4.0.pdf)Industria 4.0: chi sarà costei?0.2 kB20-10-2017

Data : Lunedì 4 Giugno 2018
Data : Mercoledì 6 Giugno 2018