A+ R A-
Federazione Impiegati Operai Metallurgici

Fondi Pensione Complementare

Cometa

Cometa è il Fondo Nazionale Pensione Complementare per i lavoratori dell'industria metalmeccanica, della installazione di impianti e dei settori affini. È il più importante fondo pensionistico operante in Italia ed è esteso anche ai lavoratori dipendenti del settore orafo e argentiero per un accordo firmato il 1° febbraio 1999. È un fondo negoziale costituito come forma di associazione il 21 ottobre 1997 per un accordo tra le organizzazioni di categoria delle imprese (Federmeccanica, Assistal e Intersind) e dei lavoratori (Fim, Fiom, Uilm e Fismic).

Cooperlavoro

Cooperlavoro è il Fondo Pensione Complementare riservato ai soci lavoratori ed ai dipendenti delle cooperative di lavoro, delle loro società collegate, delle associazioni cooperative (Agci, Confcooperative, Legacoop) e sindacali promotrici (Cgil, Cisl, Uil). Cooperlavoro associa lavoratori occupati in tutti settori produttivi. E’ costituito in forma di associazione senza scopo di lucro e funziona come una cooperativa, perseguendo l’esclusivo interesse dei lavoratori associati al fine di erogare una prestazione previdenziale aggiuntiva a quella garantita dall’Inps.

Fondapi

Fondapi è il fondo negoziale di categoria destinato ai lavoratori e alle imprese che prevedono uno dei seguenti contratti collettivi per le piccole e medie imprese: Metalmeccanico, Chimico, Tessile, Grafico, Alimentare, Edile, Informatico, Laterizi e cemento, Lapidei, Servizi alle imprese, Calce e gesso

Previlabor

Il Fondo Pensione Previlabor è stato costituito da Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil in data 31/10/89 con lo scopo di attuare, senza fini di lucro, forme di previdenza complementare a favore dei lavoratori dipendenti delle imprese che hanno sottoscritto con le organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL accordi di lavoro collettivi regolanti prestazioni previdenziali complementari. Il Fondo Pensione Previlabor ha la forma giuridica di associazione riconosciuta ed è iscritto all’Albo tenuto dalla Covip.

Filtro
Visualizza n.
Titolo Data creazione Autore
MètaSalute. Via all’estensione delle coperture sanitarie (volantino) 21 Luglio 2017 Scritto da Fiom-Cgil nazionale