21 Novembre 2018

Il sindacato baluardo e presidio di legalità. Dichiarazione congiunta dei segretari generali di Cgil e Fiom di Siracusa

E’ inevitabile che certi episodi lascino l’amaro in bocca! La vicenda giudiziaria che vede coinvolti i sindacalisti Getulio e Faranda è del tutto personale, per quanto consumata nell’esercizio del ruolo di tutori dei lavoratori; ma proprio per questo rischia di gettare ombre sull’operato del sindacato in generale. E così non è! Non temiamo smentita di sorta quando affermiamo che il sindacato è sempre stato baluardo e presidio di legalità. Non intendiamo entrare nel merito di una storia tutta giudiziaria il cui prosieguo ed esito è rigoroso appannaggio della magistratura, ma ci corre l’obbligo difendere chi opera onestamente tutti i giorni e che non merita altro che rispetto, avendo peraltro già preso le distanze da situazioni ben lontane dalle logiche del lavoro e della difesa dei lavoratori.

Roberto Alosi, Segretario generale Cgil Siracusa
Antonio Recano, Segretario generale Fiom Siracusa