A+ R A-
23 Settembre 2018

Buon Primo maggio 2018

La Fiom augura a tutte e a tutti un buon Primo maggio con le immagini della manifestazione di Johannesburg durante lo sciopero generale dei metalmeccanici sudafricani dello scorso 25 aprile. Lo sciopero è stato proclamato dal Nusma (sindacato del settore metalmeccanico e minerario molto radicato nelle imprese dell' auto) per protestare contro i provvedimenti del governo che fissano il salario minimo a 20 randt l'ora (meno di un euro e mezzo) e mettono pesanti limitazioni al diritto di sciopero. Il segretario generale del Numsa ha dichiarato che 20 randt orari sono da considerarsi un insulto ai lavoratori e che il Nusma continuerà la lotta per ottenere un salario minimo che garantisca almeno 12.000 Randt al mese. Così come sono considerate inaccettabili le nuove regole e procedure (referendum preventivo, arbitrato obbligatorio e allungamento dei tempi delle procedure di conciliazione) che puntano a limitare sostanzialmente il diritto di sciopero. Alla manifestazione di Johannesburg hanno partecipato oltre 100mila persone.

(Video di Stefano Maruca, ufficio internazionale Fiom-Cgil)

Data : Lunedì 3 Settembre 2018
Data : Mercoledì 5 Settembre 2018