A+ R A-
18 Novembre 2017

Segreteria nazionale

La segretaria generale della Fiom è Francesca Re David, eletta alla carica dall'Assemblea generale del 14 luglio 2017.

Il segretario generale ha nel suo lavoro responsabilità in relazione ai compiti istituzionali e di rappresentanza nazionali e internazionali.

Francesca Re David

Romana, 57 anni, è sposata  con il giornalista e regista Fabio Venditti; hanno due figlie, Chiara e Margherita.

Si è iscritta giovanissima alla sezione del Pci di Ponte Milvio. Dopo la laurea in Storia alla Sapienza di Roma -con una tesi sul Pci e la Comunità europea di difesa, relatore Gastone Manacorda - ha svolto una serie di lavori precari per diversi istituti collegati alla ricerca e alla formazione.

Nel 1987 ha iniziato a collaborare con la Cgil occupandosi di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e con la Fiom avviando un progetto di formazione sull'innovazione tecnologica che si è concluso, nel 1990, con sei mesi da cooperante in Brasile con i metalmeccanici della Cut (il sindacato di cui è stato leader l'ex presidente Lula).

Nel 1990 è entrata in Cgil, dove - tra i vari incarichi – si è occupata di politiche per i disoccupati e i giovani in cerca di lavoro.

Nel 1997 è stata chiamata in Fiom dall'allora segretario generale Claudio Sabattini, entrando in segreteria nazionale l'anno successivo, prima come responsabile dei settori dell'informatica e telecomunicazioni e poi dell'elettrodomestico. Durante la segreteria di Gianni Rinaldini ha ricoperto l'incarico di responsabile dell'organizzazione, incarico confermato da Maurizio Landini.

Presidente del Comitato Centrale della Fiom, alla fine del 2013 è stata eletta segretaria generale della Fiom di Roma e del Lazio.

Francesca Re David

Michele De Palma

Nato a Terlizzi il 24 gennaio del 1976.

Negli anni 90 fa parte del movimento studentesco. Negli anni 2000 partecipa ai movimenti antiglobalizzazione e pacifisti, diventa coordinatore nazionale dei giovani del Prc.

Dal 2008 è funzionario della Fiom di Reggio Emilia, fino al 2012 quando, come responsabile del settore automotive, si sposta alla Fiom nazionale.

Michele De Palma

Rosario Rappa

Nato a Palermo. Per la categoria dei metalmeccanici Cgil è stato nella segreteria provinciale ('86), segretario generale della Fiom di Palermo ('94) e coordinatore regionale (fino al 2002).
Dal 2003 al 2005 si è occupato di siderurgia e di Finmeccanica alla Fiom nazionale. Prima dell'attuale incarico Rappa è stato segretario generale della Fiom di Taranto.

Incarichi: Alta tecnologia, Avio, Spazio, Materferro, Energia (Gruppo principale Finmeccanica), Siderurgia, Metalli non ferrosi, Petrolchimici.

RosarioRappa Fiom

Michela Spera

Nata a Genova il 21 aprile 1955, vive a Brescia.

Lavora dal 1975, prima in fabbrica poi, dal 1981 in Poste italiane e dal 1996, distaccata in aspettativa sindacacale con la Legge 300.

Funzionaria nel sindacato dei tessili, poi segretaria generale dei tessili Cgil di Brescia e, dal dicembre del 2003 al marzo del 2012, segretaria generale della Fiom di Brescia.

Dal 2012 è in Fiom nazionale, dove segue l'ufficio sindacale. Il Comitato centrale della Fiom la elegge in segreteria nazionale il 3 ottobre 2012.

Per la Fiom nazionale è responsabile dell'ufficio sindacale, della contrattazione dei contratti Unionmeccanica, Orafi-argentieri, Artigiani, Cooperative, del settore dell'elettrodomestico, dei gruppi Whirlpool/Indesit ed Electrolux, e della consulta giuridica.

Incarichi: Ccnl: Confapi, Artigiani, Orafi/Argentieri. Ufficio Sindacale, rapporti Consulta giuridica, Elettrodomestici, Macchinario industriale, Macchine utensili.

MichelaSpera Fiom

Roberta Turi

Nata a Roma l'1/10/1968. Laureata in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, dal 1995 inizia a lavorare nel settore dell'informatica ricoprendo diversi ruoli: formatrice informatica, grafica, web designer. Nel 2000 viene assunta in un'azienda del gruppo Datamat, oggi Selex Elsag. Nello stesso anno entra a far parte delle Donne in Nero, movimento internazionale di donne per la pace. Nel 2001 viene eletta delegata sindacale e negli anni successivi nella segreteria della Fiom di Roma Sud. Nel 2011 diventa segretaria generale della Fiom di Roma Sud. Il  3 ottobre 2012 è stata eletta dal Comitato centrale nella segreteria nazionale dell'organizzazione.

Incarichi: Elettronica, Microelettronica, Informatica, Telecomunicazioni, Istallazioni, Impiantistica, Elevatori, Global Service, Coordinamento Migranti.

RobertaTuri Fiom

Gianni Venturi

61 anni, nasce a S. Angelo in Vado, nella provincia di Pesaro Urbino.

Perito elettronico, dal 1977 è collaudatore prima alla Farfisa, poi all'Ibm. Dal 1984 diventa funzionario del Pci nella federazione di Pesaro.

Il rapporto con la Cgil inizia nel 1986 quando si occupa di ristrutturazione Snamprogetti/Eni per la Filtea e la Filcea. Dal 1989 al 1996 è segretario della Funzione pubblica di Pesaro. Nel 1996 entra nella segreteria confederale della Cgil regionale con incarico alle Politiche pubbliche. Dal 2003 è segretario generale della Cgil Marche, incarico che ricopre fino al 2012 quando passa alla Fiom nazionale, dove coordinerà i settori della siderurgia prima e dell'elettrodomestico poi.

Gianni Venturi

CHIUDI [X]