A+ R A-
27 Maggio 2017
Federazione Impiegati Operai Metallurgici

Segreteria nazionale

Il segretario generale della Fiom è Maurizio Landini, eletto alla carica dal Comitato centrale del 31 maggio e 1° giugno 2010.

Il segretario generale ha nel suo lavoro responsabilità in relazione ai compiti istituzionali e di rappresentanza nazionali e internazionali.

La segreteria nazionale della Fiom eletta al Comitato Centrale del 3 ottobre 2012, è composta dal segretario generale Maurizio Landini, Rosario Rappa, Michela Spera, Roberta Turi.

Maurizio Landini è nato a Castelnovo Ne’ Monti (Reggio Emilia) il 7 agosto 1961.

Dopo aver cominciato a lavorare, quale apprendista saldatore, in un’azienda cooperativa attiva nel settore metalmeccanico, Landini è stato prima funzionario, e poi Segretario generale della Fiom di Reggio Emilia. Successivamente, è stato Segretario generale della Fiom dell’Emilia-Romagna e, quindi, di quella di Bologna.

All’inizio del 2005 Landini è entrato a far parte dell’apparato politico della Fiom nazionale. Il 30 marzo dello stesso anno, è stato eletto nella Segreteria nazionale del sindacato dei metalmeccanici Cgil.

Come segretario nazionale, Landini è stato responsabile del settore degli elettrodomestici e di quello dei veicoli a due ruote, conducendo trattative con imprese quali Electrolux, Indesit Company e Piaggio. A questi incarichi, si è poi aggiunto quello di responsabile dell’Ufficio sindacale, che lo ha portato a seguire a stretto contatto con il Segretario generale, Gianni Rinaldini, le trattative per il rinnovo del Contratto dei metalmeccanici nel 2009.

Sempre come responsabile dell’Ufficio sindacale, Landini è stato negli ultimi mesi il responsabile della delegazione Fiom nelle trattative per il rinnovo dei contratti nazionali delle imprese aderenti alla Unionmeccanica-Confapi e di quello delle imprese artigiane.

Incarichi: Relazioni sindacali internazionali, Auto e componentistica (gruppo principale Fca e Cnh industrial), Cantieristica navale, Ambiente e sicurezza, Politiche per il Mezzogiorno, Ccnl Federmeccanica/Assistal.

MaurizioLandini Fiom

Rosario Rappa è nato a Palermo. Per la categoria dei metalmeccanici Cgil è stato nella segreteria provinciale ('86), segretario generale della Fiom di Palermo ('94) e coordinatore regionale (fino al 2002).
Dal 2003 al 2005 si è occupato di siderurgia e di Finmeccanica alla Fiom nazionale. Prima dell'attuale incarico Rappa è stato segretario generale della Fiom di Taranto.

Incarichi: Alta tecnologia, Avio, Spazio, Materferro, Energia (Gruppo principale Finmeccanica), Siderurgia, Metalli non ferrosi, Petrolchimici.

RosarioRappa Fiom

Michela Spera, nata a Genova il 21 aprile 1955, vive a Brescia.

Lavora dal 1975, prima in fabbrica poi, dal 1981 in Poste italiane e dal 1996, distaccata in aspettativa sindacacale con la Legge 300.

Funzionaria nel sindacato dei tessili, poi segretaria generale dei tessili Cgil di Brescia e, dal dicembre del 2003 al marzo del 2012, segretaria generale della Fiom di Brescia.

Dal 2012 è in Fiom nazionale, dove segue l'ufficio sindacale. Il Comitato centrale della Fiom la elegge in segreteria nazionale il 3 ottobre 2012.

Per la Fiom nazionale è responsabile dell'ufficio sindacale, della contrattazione dei contratti Unionmeccanica, Orafi-argentieri, Artigiani, Cooperative, del settore dell'elettrodomestico, dei gruppi Whirlpool/Indesit ed Electrolux, e della consulta giuridica.

Incarichi: Ccnl: Confapi, Artigiani, Orafi/Argentieri. Ufficio Sindacale, rapporti Consulta giuridica, Elettrodomestici, Macchinario industriale, Macchine utensili.

MichelaSpera Fiom

Roberta Turi è nata a Roma l'1/10/1968. Laureata in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, dal 1995 inizia a lavorare nel settore dell'informatica ricoprendo diversi ruoli: formatrice informatica, grafica, web designer. Nel 2000 viene assunta in un'azienda del gruppo Datamat, oggi Selex Elsag. Nello stesso anno entra a far parte delle Donne in Nero, movimento internazionale di donne per la pace. Nel 2001 viene eletta delegata sindacale e negli anni successivi nella segreteria della Fiom di Roma Sud. Nel 2011 diventa segretaria generale della Fiom di Roma Sud. Il  3 ottobre 2012 è stata eletta dal Comitato centrale nella segreteria nazionale dell'organizzazione.

Incarichi: Elettronica, Microelettronica, Informatica, Telecomunicazioni, Istallazioni, Impiantistica, Elevatori, Global Service, Coordinamento Migranti.

RobertaTuri Fiom

Filtro
Visualizza n.
Titolo Data creazione Autore