A+ R A-
22 Ottobre 2017

Fiom Padova - Riello: firmato accordo

I lavoratori dello stabilimento della Riello di Piombino Dese, in data 12 aprile 2017, hanno votato e approvato l’ipotesi di accordo quadro sottoscritta dalle OO.SS., RSU e Azienda presso la Direzione Lavoro della Regione Veneto.

L’accordo riguarda tre punti fondamentali per la risoluzione della vertenza riguardanti il personale trasferito, outoplacement e percorsi di ricollocazione e gli incentivi alla mobilità volontaria.
Nello specifico la disponibilità di almeno 10 persone volontarie ad andare a Volpago, oltre alle 23 già individuate dalla procedura. Sarà riconosciuta una indennità giornaliera di effettivo servizio per almeno la metà dell’orario di lavoro per 36 mesi. Una tantum per l’anno 2017 e 2018. Per l’outoplacement e i percorsi di ricollocazione la società Riello attiverà e si farà carico del costo per la ricerca di una società per la realizzazione di programmi di orientamento e formazione alle competenze richieste dal mercato di lavoro e si impegnerà ad incaricare una società specializzata per creare dei percorsi individuali e finalizzati alla ricollocazione. Riello, ove richiesto, attiverà percorsi formativi per adeguare le competenze ai lavoratori traferiti nei siti della Riello stessa.
La società si impegna a riconoscere un incentivo alle aziende che assumeranno i lavoratori della Riello a tempo indeterminato entro il 31 maggio 2018.
Ai lavoratori che accetteranno la mobilità volontaria verrà riconosciuta un incentivo che varia da € 45.000,00 a € 50.000,00.
FIOM CGIL e FIM CISL ritengono che la sospensione della procedura di licenziamento collettivo e la lotta portata avanti con impegno e costanza dai lavoratori siano state fondamentali e decisive per arrivare alla sottoscrizione di questo accordo, la cui gestione partirà il 13 aprile 2107. L'accordo con il quale la Riello si è impegnata a trovare una soluzione nei confronti di tutti i lavoratori é un traguardo importante in questa stagione di lotte per il lavoro che ha coinvolto il territorio padovano.

Sedi Territoriali Fiom

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

ItaliaCMS
Data : Lunedì 30 Ottobre 2017